hamburger menu

Un tuffo a Umbul Ponggok, la piscina naturale più amata su Instagram

Questo paradiso acquatico è tra le mete più gettonate dell'Indonesia

Un paradiso acquatico naturale sull’Isola di Giava, attrazione turistica tra le più amate su Instagram. Nel piccolo villaggio indonesiano Ponggok c’è una piscina naturale visitata ogni anno da migliaia di turisti. Si chiama Umbul Ponggok e, siamo certi, conquisterà anche voi.

Acque turchesi, un’abbondanza di pesci colorati e una gamma di oggetti stravaganti da usare per le foto subacquee fanno di Umbul Ponggok una delle destinazioni più gettonate in Indonesia.

 

     Visualizza questo post su Instagram           

 

Un post condiviso da Umbul Ponggok (@umbul_ponggok) in data:

Questa vasca cristallina, con una dimensione di 50 x 25 metri e una profondità media di 1,5 – 2,6 metri, esiste da secoli, ma non era certo il paradiso che è oggi.
Fino a 15 anni fa le acque di Umbul Ponggok erano sporche e inquinate, usate dai residenti per lavare vestiti.
Poi, nel 2006, la svolta.

Il capo del villaggio, Junaedi Mulyono, capì il potenziale di quella piscina naturale, dove vi sgorgano 40 sorgenti naturali, e convinse gli abitanti a trasformare Umbul Ponggok in un’attrazione turistica. La maggior parte dei residenti investì i propri risparmi nella creazione di un’azienda che ripulisse le acque e gestisse quella perla naturale.

Oggi gli abitanti del villaggio possiedono quasi il 40% delle quote di Umbul Ponggok e molti guadagnano vendendo souvenir, vestiti e cibo intorno all’attrazione.

Pagando meno di 1 euro, i turisti possono immergersi nelle acque di Umbul Ponggok, fare snorkeling e scattare foto bizzarre accanto ad oggetti posizionati appositamente, come una tenda, una moto e un televisore.

Non è strano pensare perché su Instagram sia così popolare.

Umbul Ponggok (3)
Umbul Ponggok (4)
Umbul Ponggok (5)
Umbul Ponggok (6)
Umbul Ponggok (9)
Umbul Ponggok (11)
Umbul Ponggok (13)
Umbul Ponggok (14)
Umbul Ponggok (15)
Umbul Ponggok (16)
Umbul Ponggok (17)
Umbul Ponggok (18)
Umbul Ponggok (19)

Precedente
Successivo

2019-10-02T14:44:39+02:00