hamburger menu

Seppur il ciclo arriva nei giorni previsti è più scarso del solito…

Buongiorno, scrivo per un parere e per cercare di tranquillizzarmi. Sono una persona adulta e so che in assenza di penetrazione e conseguente eiaculazione interna non vi è rischio di gravidanza, così come nell’eventualità di liquido pre eiacul so che non può fecondare (tra l’altra solo con inserim di dita in vagina) negli ultimi mesi […]

Buongiorno, scrivo per un parere e per cercare di tranquillizzarmi. Sono una persona adulta e so che in assenza di penetrazione e conseguente
eiaculazione interna non vi è rischio di gravidanza, così come nell’eventualità di liquido pre eiacul so che non può fecondare (tra l’altra solo con inserim di dita in vagina) negli ultimi mesi ho fatto solo petting ma sono abbastanza di ansia perché da tre mesi, seppur il ciclo arriva nei giorni previsti è più scarso del solito. Devo preoccuparmi?
Potrebbero essere false mestruazioni? Il mio ciclo è si più scarso del solito ma non sono semplici macchie. Tranquillizzatemi per favore sono veramente molto agitata.

Palma, 35 anni


Cara Palma,
darti risposte certe in questa sede è impossibile, ma possiamo sicuramente dirti che il ciclo in termini di durata e quantità risente di diversi fattori: sbalzi ormonali, cambiamenti nelle abitudini quotidiane e/o alimentari, stress, ansia,ecc. Le motivazioni  del tuo scarso ciclo sono quindi da valutare attraverso analisi approfondite, così da far luce su cosa eventualmente non va bene e trovare una soluzione. Per quanto riguardo il tuo dubbio sulle false mestruazioni non hai motivo di pensarlo, visto la mancanza di rapporti sessuali completi e ad ogni modo puoi sempre effettuare un test di gravidanza per tranquillizzarti.
Crediamo sia molto importante che tu possa parlarne con il tuo medico di fiducia, che conoscendoti da un punto di vista clinico saprà darti risposte più certe.
Torna pure a scriverci per qualsiasi altro dubbio o necessità.
Un caro saluto!

2019-10-07T16:28:28+02:00