hamburger menu

Ho notato perdite trasparenti ed elastiche nonostante Ellaone…

BuongiornoHo assunto Ellaone a distanza di 30 minuti da un rapporto domenica sera.Mi trovavo a qualche giorno dall’inizio della finestra fertile (l’ovulazione, infatti, era prevista tra il 18 e il 19 ottobre).Tuttavia, da ieri, ho iniziato ad avere le classiche perdite trasparenti ed elastiche che compaiono ogni mese intorno all’ovulazione.Più che altro, mi chiedevo se […]

Buongiorno
Ho assunto Ellaone a distanza di 30 minuti da un rapporto domenica sera.
Mi trovavo a qualche giorno dall’inizio della finestra fertile (l’ovulazione, infatti, era prevista tra il 18 e il 19 ottobre).
Tuttavia, da ieri, ho iniziato ad avere le classiche perdite trasparenti ed elastiche che compaiono ogni mese intorno all’ovulazione.
Più che altro, mi chiedevo se fosse normale perché so che la pdgd dovrebbe inibire e/o bloccare l’ovulazione.
Posso comunque stare tranquilla?
Grazie mille

Giulia, 21 anni



Cara Giulia,
tecnicamente la pillola dei cinque giorni dopo a differenza della pillola del giorno dopo, che agisce fino a 72 ore dopo il rapporto (3 giorni) conta su un’efficacia che può arrivare  fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
L’azione è quella di spostare, attraverso l’introito ormonale l’ovulazione in modo da non permettere che venga a maturazione un ovulo fecondabile. Sembrerebbe essere in grado di posticipare l’ovulazione per più di cinque giorni, anche quando viene somministrato immediatamente prima dell’ovulazione. Qualora l’ovulazione sia già in corso l’azione dovrebbe essere quella di rendere inospitale l’utero e quindi far diventare difficoltoso l’impianto dell’ovulo.
Tu hai assunto la pillola nelle primissime ore e perciò dovresti aver rispettato in maniera rigorosa le indicazione terapeutiche. Le perdite bianche potrebbero essere il segno che stai entrando nella fase ovulatoria. In una consulenza online è difficile riuscire a quantificare una percentuale precisa di rischio in quanto non abbiamo strumenti di approfondimento diagnostico. Qualora i tuoi dubbi persistano puoi confrontarti con la tua ginecologa che sicuramente potrà darti delle indicazioni più individualizzate.
Un caro saluto!

 

2019-10-16T11:24:06+02:00