hamburger menu

Quanto tempo rimangono in vita gli spermatozoi all’esterno?…

Buonasera,non so se è una domanda “banale” ma cercando su internet ho trovato informazioni confusa e discordanti. Volevo chiedervi: quando il liquido seminale viene emesso all’esterno (non all’interno delle vie genitali femminili), per quanto tempo (cioè quante ore, quanti giorni) al massimo rimane in vita? (cioè parlo degli spermatozoi contenuti ovviamente)E per quanto tempo rimane […]

Buonasera,
non so se è una domanda “banale” ma cercando su internet ho trovato informazioni confusa e discordanti. Volevo chiedervi: quando il liquido seminale viene emesso all’esterno (non all’interno delle vie genitali femminili), per quanto tempo (cioè quante ore, quanti giorni) al massimo rimane in vita? (cioè parlo degli spermatozoi contenuti ovviamente)
E per quanto tempo rimane capace di fecondare?
Il liquido preeiaculatorio ha le stesse tempistiche?
Oltre a questo, se degli spermatozoi sono stati depositati su una superficie come un oggetto, tavoli, mani ecc, e successivamente vengono nuovamente toccati questi oggetti oppure c’è un contatto diretto tra gli oggetti o superfici in questione ed altri oggetti, è possibile che gli spermatozoi vengano spostati e portati anche sulle nuove superfici che erano precedentemente pulite? Cioè, è possibile portare degli spermatozoi da una superficie all’altra con un contatto diretto o tramite le mani?
Sono terrorizzata di portare possibili spermatozoi su tutti gli oggetti che uso!!!
grazie!

Anonima


Cara Anonima,
devi sapere che affinché ci sia la sopravvivenza del liquido seminale al di fuori delle vie genitali femminili, ci dovrebbe essere un ambiente simile a quello ed è praticamente impossibile ritrovarlo nell’ ambiente esterno, per cui se non ci sono queste condizioni ottimali gli spermatozoi sopravvivono all’aria, sui vestiti, oggetti ecc per poco tempo. All’esterno lo sperma quindi tende a seccarsi in poco tempo e perde le proprietà di fecondare. Per avere un concepimento deve esserci un rapporto completo con penetrazione ed eiaculazione interna ai genitali femminili durante i giorni fertili della donna. E’ la spinta eiaculatoria che permette agli spermatozoi di raggiungere l’ovulo da fecondare. Riguardo al liquido pre-seminale anche questo non sopravvive all’esterno ed inoltre, secondo studi, non sarebbe in grado di fecondare.
E’ sicuramente importante adottare buone pratiche d’igiene come lavarsi le mani dopo un rapporto,  ma nel modo da te descritto non è possibile rimanere incinta né trasportare gli spermatozoi tra un contatto e l’altro.
Capiamo la tua confusione riguardo le informazioni che si trovano in rete che spesso sono ambigue, ti consigliamo di rivolgerti a siti affidabili e inoltre se vuoi puoi guardare la nostra rubrica online Se Sso è meglio in cui potrai trovare tanti articoli sulla sessualità. 
Un caro saluto!

2019-10-18T09:47:50+02:00