Una ragazza può rimanere incinta con il contatto del liquido preseminale?...

Una ragazza può rimanere incinta con il contatto del liquido preseminale?…

buonasera a tutti vi scrivo questo messaggio perchè da qualche giorno penso e ripenso ad una cosa. qualche giorno fa io e la mia ragazza ci siamo fatti un pò di “coccole”, insomma preliminari ecc… Premetto che sono un ragazzo un pò paranoico quindi credo di sapere già la risposta, ma preferisco chiedere a degli esperti, ora vado avanti. Ci sono state toccatine da entrambe le parti e i nostri genitali ovviamente si sono toccati ed eravamo senza protezione (non c’è stata alcuna penetrazione solo contatto esterno,grandi labbra, e per poco) e io ho incominciato a bagnarmi dato che ero eccitato e tra toccatine poi ci siamo fermati. Ora le mie domande sono:
1) è possibile che una ragazza rimanga incinta con il solo contatto, come raccontato,del liquido preseminale?
2) se lei con le mani sporche di liquido si è toccata la vagina potrebbe essere rimasta incinta?
3) se una ragazza rimane incinta il ciclo le smette di venire subito o continua per qualche mese ancora?
Lo so che sembrano domande stupide ma avrei bisogno di conferme per tranquillizzarmi.

Marco, 18 anni



Caro Marco,
non esistono domande giuste o sbagliate, l’informazione è lo strumento migliore per arginare dubbi e timori.
Affinchè avvenga un concepimento è necessario che vi sia una penetrazione con eiaculazione interna alla vagina durante il periodo fertile che solitamente oscilla tra l’11° e il 18° giorno di un ciclo regolare.
Con il solo petting è difficile se non impossibile che si possa instaurare una gravidanza in quanto il contatto è solo esterno e difficilmente gli spermatozoi riescano da soli a risalire e a sopravvivere in un tragitto così lungo. Va inoltre considerato che lo sperma esposto ad agenti esterni tende a seccarsi in pochi istanti.
Seppure in letteratura la diatriba è ancora aperta rispetto al liquido preseminale, sembra da ultimi studi che non contenga spermatozoi mobili capaci di fecondare e che quindi abbia solo una funzione meccanica di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma.
Quindi non dovrebbero esserci rischi significativi.
Per quanto riguarda il tuo ultimo dubbio, si se ci fosse una gravidanza ci sarebbe un significativo ritardo del ciclo.
Per il futuro vi consigliamo di scegliere tra i diversi metodi contraccettivi in commercio quello che soddisfa maggiormente le vostre esigenze in modo da vivere la vostra intimità con una maggiore serenità e sicurezza.
Torna a scriverci se avessi altri dubbi.
Un caro saluto!

 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it