hamburger menu

Dopo l’assunzione di una pillola del giorno dopo non mi è arrivato il ciclo…

salve, dopo l’assunzione di una pillola del giorno dopo per emergenza, a quasi due mesi non mi è arrivato il ciclo. ho effettuato per due volte le analisi beta e sono risultate entrambe le volte negative. volevo sapere se quindi questi test sono attendibili al 100% e se la pillola del giorno dopo può far […]

salve, dopo l’assunzione di una pillola del giorno dopo per emergenza, a quasi due mesi non mi è arrivato il ciclo. ho effettuato per due volte le analisi beta e sono risultate entrambe le volte negative. volevo sapere se quindi questi test sono attendibili al 100% e se la pillola del giorno dopo può far subire degli sbalzi ormonali cosi elevati tali da far saltare il ciclo per ben 2 volte.

Anonima, 25 anni


Cara Anonima,
la pillola del giorno dopo ha un’efficacia maggiore se viene presa nell’arco di 24h dal rapporto a rischio, non sappiamo in che tempi tu l’abbia assunta ma i due test negativi escluderebbero la gravidanza. Inoltre l’assunzione della pillola del giorno dopo interferendo con il processo ovulatorio  può causare un ritardo della comparsa del flusso mestruale così come episodi di spotting senza che ciò indichi un’avvenuta gravidanza. Riguardo ai test solitamente vanno effettuati con le prime urine del mattino, e già dal primo giorno di ritardo sono attendibili, l’attendibilità viene stimata intorno al 99%. 
Ti consigliamo comunque di rivolgerti alla tua ginecologa poiché con una consulenza online non possiamo darti la certezza, una visita potrebbe accertare le cause di questo ritardo.
Per il futuro visto che la pillola del giorno dopo è una contraccezione d’emergenza potresti pensare di utilizzare un metodo contraccettivo per evitare rischi.

Un caro saluto!

2019-10-24T11:32:31+02:00