E’più di un mese che faccio dei sogni che sembrano veri…

Ciao e un mese e di più.. Che faccio dei sogni che sembrano veri, mi devo svegliare o piangendo e capire che non è reale.. E 9 mesi che sono fidanzata e sogno sempre che mi tradisce nei posti più strani che non c’entrano nulla persone assurde che non conosco… Sempre i soliti sogni avvolte mi sveglio piangendo o sognavo di piangere… Non capisco perché… Solo una volta lui mi ha tradito dice un bacio… In un momento in cui non c’era con la testa ma non ci credo conoscendolo che sia solo quello… Vorrei capirci di più.. Anche perché non sto facendo vita…
Nel mezzo c’è anche mia mamma che gli racconto il fatto… Sembra davvero tutto così reale e triste… Spero in una vostra risposta e che magari mi metto l’anima in pace.. Ne ho parlato anche con il mio compagno ma non dice nulla o ci ride o niente altro… Lui di carattere non dice molto e un po’ chiuso ma anche furbo… GRAZIE MILLE…

Anonima


Cara Anonima,
ti ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri confronti affidandoci uno dei tuoi sogni che sono una parte molto preziosa del nostro mondo interiore. Se si impara a leggerli e a seguirli possono essere fonte di importanti segnali che il nostro inconscio ci invia. Vogliamo però specificare che non è etico per uno psicologo analizzare un sogno senza conoscere il sognatore ed il contesto emotivo che sta vivendo. Quindi non analizzeremo il tuo sogno ma proveremo a darti degli spunti di riflessione. 
Il tema ricorrente, da un mese a questa parte, dei tuoi sogni ti procura tristezza e preoccupazione e da ciò che scrivi sembra intrecciarsi con un accadimento reale cioè con un tradimento del tuo fidanzato con un bacio. Ma tu continui a non fidarti del tutto e infatti nei sogni lui continua a tradirti e tu cerchi il conforto di tua mamma. Sembra che il tema dominante sia la fiducia: è difficile per te fidarti degli altri? hai avuto già in passato delle difficoltà  in questo senso? Il sogno potrebbe essere letto come un “avvertimento” che c’è qualcosa da approfondire e scoprire ma potrebbe anche essere che quel tradimento reale potrebbe aver risvegliamo tue antiche paure di essere tradita, abbandonata, preferita a qualcun altra che si sono risvegliate e rivivono ogni notte nei tuoi sogni. Soltanto tu puoi sapere quanto questi sogni appartengano alla tua storia pregressa o siano legati a questa tua relazione. Un consiglio però che sentiamo di darti è quello di non chiuderti, di frequentare anche altre persone e di provare a sfogarti con tua mamma o con qualcuno di cui ti fidi come accade nel tuo sogno poiché sicuramente hai bisogno di alleviare la tua preoccupazione.
Continua a seguire i segnali dei tuoi sogni e s
e vuoi puoi tornare a scriverci.
Un caro saluto!

25 Ottobre 2019