hamburger menu

Prima Effe e BAO Publishing premiano a Lucca i fumettisti di domani

A partire da febbraio 2020 una mostra in tutta Italia dei fumetti vincitori

LUCCA – Appuntamento con i fumettisti del futuro sabato 2 novembre alle ore 15 a Lucca Comics & Games 2019. Nello spazio ‘Lucca Junior’, BAO Publishing, editore di fumetti e Prima Effe premieranno i vincitori della seconda edizione di ‘Nuvolette all’orizzonte’, il progetto rivolto agli studenti di tutte le età (elementari, medie e superiori) nato per raccontare il mondo attraverso un linguaggio molto amato dai giovani lettori, quello dei fumetti.

Un’occasione in cui i ragazzi hanno potuto mettersi alla prova nel narrare una storia uscendo dagli schemi e dalle regole del tema in classe, attivando la fantasia e la creatività non solo per pensare una storia originale ma per trovare un modo singolare di raccontarla, un linguaggio aderente alla loro quotidianità. Ed è quanto hanno sperimentato, individualmente o con il supporto dei compagni, gli studenti della classe quarta della scuola primaria ‘Ferrante Aporti’ di Milano; quelli della prima C della scuola secondaria ‘Bazzini’ di Mantova; Federica Molinaro di Roma; Emi Basilico di Milano; Federico Sanzari di Livorno e Susanna Roselli di Firenze, protagonisti e vincitori della seconda edizione del concorso, dedicata al tema ‘Un piccolo gesto di grande coraggio’: il coraggio di perdonare, di ribellarsi, di andare controcorrente, di dire la verità.

Ad arricchire il volume, le inedite tavole realizzate dai vincitori della prima edizione e raccolte nella sezione ‘Nuvolette crescono’: ‘Brave’ della torinese Giulia Gasperini; ‘Un piccolo gesto di grande coraggio’ del milanese Fabio Leggio e ‘Prossimamente al cinema’ della pugliese Alessia Zagaria. Per realizzare le storie che sono state raccolte nel volume ‘Nuvolette all’orizzonte’ edito da BAO Publishing e presentato in anteprima a Lucca Comics & Games in occasione della premiazione dei sei fumetti vincitori del concorso, gli studenti hanno avuto a disposizione un vero manuale di sceneggiatura, con i consigli essenziali per sperimentare la creatività e creare così una storia a fumetti.

A partire da febbraio 2020 le tavole dei fumetti vincitori diventeranno una mostra che sarà esposta nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia.

Il tour prevede sei tappe:

  • alla Feltrinelli Milano in piazza Piemonte dal 2 al 30 gennaio;
  • alla Feltrinelli Palermo in via Cavour dal 5 al 27 febbraio;
  • alla Feltrinelli Genova in via Ceccardi dal 4 al 26 marzo;
  • alla Feltrinelli di Roma Colonna dal 2 al 26 aprile;
  • alla Feltrinelli di Firenze in via dei Cerretani dall’1 al 28 maggio 
  • alla Feltrinelli di Verona in via Quattro Spade dal 4 al 30 giugno.
2019-10-30T16:14:13+01:00