Gli ossiuri potrebbero aver alterato l'efficacia della pillola?...

Gli ossiuri potrebbero aver alterato l’efficacia della pillola?…

Salve, innanzitutto vi ringrazio perché mi aiutate sempre con i miei dubbi. Volevo chiedervi se fosse un problema prendere la pillola come al solito alle 20 e alle 21 lavarsi i denti e sputare. È possibile che la pillola esca con questo sputo o che si riduca l’assorbimento?
Inoltre sono all’inizio della seconda settimana di pillola che prendo alle 20 ed ho preso stamattina alle 7 una pastiglia di vermox. Il farmaco interferisce con la pillola? Devo proteggere i prossimi rapporti? Gli ossiuri potrebbero aver alterato l’efficacia della pillola? Grazie mille

Anonima



Cara Anonima,
rispetto alla tua prima domanda non vi è alcun problema in quanto la pillola è stata già deglutita e quindi non vi è il rischio che la possa sputare, se caso mai dovesse succedere probabilmente te ne accorgeresti, quindi puoi stare tranquilla.
In merito, invece, alla interazione tra pillola e vermox, non è segnalata in letteratura nessuna interazione, e comunque orientativamente l’organismo in 4 ore ha gia assimilato la pillola e da quello che ci descrivi è trascorso più tempo.
Anche gli ossiuri non interferiscono con l’efficacia della pillola. Quando ci sono infezioni o bisogna ricorrere a farmaci è sempre bene informare il proprio medico curante quale tipo di contraccettivo orale si assume in modo da prescrivere farmaci che non possano interferire.
Un caro saluto!

 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it