hamburger menu

Gli ossiuri potrebbero aver alterato l’efficacia della pillola?…

Salve, innanzitutto vi ringrazio perché mi aiutate sempre con i miei dubbi. Volevo chiedervi se fosse un problema prendere la pillola come al solito alle 20 e alle 21 lavarsi i denti e sputare. È possibile che la pillola esca con questo sputo o che si riduca l’assorbimento? Inoltre sono all’inizio della seconda settimana di […]

Salve, innanzitutto vi ringrazio perché mi aiutate sempre con i miei dubbi. Volevo chiedervi se fosse un problema prendere la pillola come al solito alle 20 e alle 21 lavarsi i denti e sputare. È possibile che la pillola esca con questo sputo o che si riduca l’assorbimento?
Inoltre sono all’inizio della seconda settimana di pillola che prendo alle 20 ed ho preso stamattina alle 7 una pastiglia di vermox. Il farmaco interferisce con la pillola? Devo proteggere i prossimi rapporti? Gli ossiuri potrebbero aver alterato l’efficacia della pillola? Grazie mille

Anonima



Cara Anonima,
rispetto alla tua prima domanda non vi è alcun problema in quanto la pillola è stata già deglutita e quindi non vi è il rischio che la possa sputare, se caso mai dovesse succedere probabilmente te ne accorgeresti, quindi puoi stare tranquilla.
In merito, invece, alla interazione tra pillola e vermox, non è segnalata in letteratura nessuna interazione, e comunque orientativamente l’organismo in 4 ore ha gia assimilato la pillola e da quello che ci descrivi è trascorso più tempo.
Anche gli ossiuri non interferiscono con l’efficacia della pillola. Quando ci sono infezioni o bisogna ricorrere a farmaci è sempre bene informare il proprio medico curante quale tipo di contraccettivo orale si assume in modo da prescrivere farmaci che non possano interferire.
Un caro saluto!

 

2021-09-03T18:50:43+02:00