hamburger menu

#Viteinmusica. Stasera al Palladium il docu-film Arrivederci Saigon

Prosegue la rassegna dedicata a incontri con biopic musicale. Sul grande schermo la storia de' Le Stars, band femminile italiana in tour in Vietnam nel 1968

20 Novembre 2019

Roma – Torna questa sera (dalle 18:30) al Teatro Palladium la rassegna #viteinmusica, che fino al 17 dicembre propone una serie di incontri con il biopic musicale. L’appuntamento di oggi è con “Arrivederci Saigon”, il film documentario italiano uscito l’anno scorso e presentato alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Cinque giovani ragazze, armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono dalla provincia toscana per una tournée in Estremo Oriente. Sono Le Stars, uno dei rari gruppi femminili italiani dell’epoca. Sognano il successo, ma si ritrovano in guerra. È il 1968 e la guerra è quella del Vietnam. Dopo cinquant’anni “Le Stars” raccontano la loro avventura tra soldati americani, basi sperdute nella giungla e musica Soul.

https://youtu.be/Ruz8octOHP0

La proiezione ha inizio alle ore 19 ma è introdotta dalla presentazione alle 18,30 di Veronica Pravadelli e Jacopo Pellegrini (docenti del Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre), che ne discutono in sala con la regista Wilma Labate. 

Attraverso materiali di repertorio Labate ricorda il sessismo dell’epoca e il razzismo di una società che permetteva ai neri di combattere a fianco dei bianchi, ma non condividere i banchi di scuola; fa rivivere l’epoca d’oro del soul attraverso le voci e le immagini di Aretha Franklin, Nina Simone, e Otis Redding, tra le dichiarazioni di Martin Luther King e le manifestazioni pro e contro la guerra.

Ingresso 8 € (intero), 5 € (ridotto).

#Viteinmusica è realizzato dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo – Collegio didattico DAMS dell’Università Roma Tre e finanziato dal MIBACT nell’ambito delle attività di promozione della cultura cinematografica.

Prossimo appuntamento il 10 dicembre con BIRD.

2019-11-20T12:12:58+01:00