hamburger menu

La meccanica premia: Al Montessori-Da Vinci di Porretta Terme (Bologna) 3 borse di studio

L'ad di Metalcastello Stefano Scutigliani, ha premiato i tre migliori studenti della scuola in indirizzo meccanico dell’anno scorso

20 Novembre 2019

ROMA – “Dobbiamo smettere di parlare delle cose che non vanno bene in Italia e iniziare a parlare e mettere risorse su quelle che funzionano”. A partire dalla scuola, senza la quale “non ci sarebbero imprese eccellenti”. Ne è convinto Stefano Scutigliani, ad di Metalcastello, che questa mattina all’istituto superiore Montessori-Da Vinci di Alto Reno terme, sull’Appennino bolognese, ha premiato i tre migliori studenti della scuola in indirizzo meccanico dell’anno scorso. Parole che arrivano, tra l’altro, il giorno dopo l’incontro degli imprenditori bolognesi con la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, che a sua volta ha invitato a puntare di più sulla formazione dei giovani per alimentare la ‘locomotiva’ Emilia-Romagna.

Scutigliani: “Bisogna tenere alto il livello della scuola”

“Oggi è la festa della scuola- afferma Scutigliani- la Metalcastello e le altre imprese non esisterebbero se non ci fosse la scuola”. Una buona istruzione, sostiene il manager, “è la base per l’esistenza di tutte le imprese dell’Alta valle del Reno e non solo”. Per questo, sostiene Scutigliani, “bisogna difendere e tenere alto il livello della scuola, perché se è eccellente la scuola lo sono anche le imprese e c’è un ritorno a pioggia sull’intera popolazione.

Secondo l’ad di Metalcastello, “si sente troppo parlare delle cose che non vanno bene in questo Paese e troppo poco delle eccellenze”. Ma così finisce che “ci deprimiamo e non funzionano più neanche le cose che vanno. In questo territorio ci sono eccellenze, ma forse non lo sa nessuno. Ad esempio, lo sappiamo che questa scuola è meglio di altre a livello metropolitano? Non c’è abbastanza enfasi”.
Secondo Scutigliani, dunque, “le imprese devono ringraziare la scuola”. E aggiunge: “Dobbiamo smettere di parlare delle cose che non vanno bene in Italia e iniziare a parlare e mettere risorse in quelle che funzionano , perché solo così si costruisce il futuro della manifattura e di tutto il resto. Quindi puntiamo sulla scuola e così punteremo anche sull’impresa”. L’ad di Metalcastello sottolinea tra l’altro che “i numeri parlano da soli: l’Emilia-Romagna è l’ottava regione in Europa per tasso di crescita e questo lo dobbiamo essenzialmente all’azienda manifatturiera. La manifattura è l’ambiente più bello, pulito e performante di altri, oltre ad essere il motore produttivo ed economico del Paese”, conclude Scutigliani.

metalcastello (5)
metalcastello (6)
metalcastello (7)
metalcastello (8)
metalcastello (1)
metalcastello (2)
metalcastello (3)
metalcastello (4)

Precedente
Successivo

2019-11-21T11:45:08+01:00