Ho avuto uno strano dolore al basso ventre, rischio una gravidanza?

Ho avuto uno strano dolore al basso ventre, rischio una gravidanza?…

buonasera,volevo un vostro parere dal momento in cui sono una persona abbastanza ansiosa..il 10 ottobre ho avuto un rapporto protetto (anche se il preservativo gli era leggermente stretto) e ha eiaculato nel preservativo ancora dentro alla vagina..il 3 novembre mi è venuto il ciclo che mi è durato 6 giorni ed era anche abbastanza abbondante (di solito mi dura 4 giorni)..oggi ho avuto uno strano dolore al basso ventre,secondo voi rischio una gravidanza o sono solo mie preoccupazioni inutili?

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
sai è naturale provare dell’ansia e avere dei dubbi soprattutto se si è alle prime esperienze con la sessualità. 
Hai fatto bene a proteggerti con il preservativo e anche se dici che era stretto comunque il rapporto è risultato protetto. L’arrivo successivo del ciclo infatti indica che non vi è una gravidanza in corso e quindi puoi stare tranquilla. Il fatto che il ciclo fosse più abbondante del solito non deve preoccuparti poiché il ciclo non è sempre uguale e spesso subisce variazioni dovute a diversi fattori come oscillazioni ormonali, cambi stagionali, ansia o stress che causano anticipi o ritardi del flusso così come variazioni nella quantità…Il dolore che descrivi potrebbe indicare che sei nei giorni dell’ovulazione e quindi che si sta preparando un nuovo ciclo ma su ciò non possiamo darti una certezza; in ogni caso se è solo quest’unico episodio non deve preoccuparti, prova a rasserenarti e ad attendere l’arrivo del ciclo. 
Per il futuro potresti anche valutare con il ginecologo l’utilizzo di contraccettivi che ti facciano sentire sicura nello sperimentare la tua sessualità.
Un caro saluto!

 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it