Cina, terremoto fa correre i panda sugli alberi – VIDEO

L'inaspettata agilità dei panda...
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Pigri, cicciottelli, con le zampette corte. Di certo i panda non spiccano per la loro agilità. Eppure, in caso di pericolo imminente, sanno muoversi con velocità e arrampicarsi con destrezza sugli alberi. Lo dimostrano queste immagini provenienti dalla Cina, dove un terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito il 9 dicembre la provincia di Sichuan.

Le telecamere del Giant Panda Breeding Research Base (Xiongmao Jidi) hanno ripreso dei panda intenti a gustarsi la loro dose di bambù prima di correre verso gli alberi terrorizzati dalla scossa del sisma.
In pochi secondi si sono arrampicati con agilità in cerca di un posto sicuro.
Una risposta rapida e immediata, filmata dai turisti che visitavano la struttura.

Uno studio del 2015 ha dimostrato che la velocità di movimento media di un panda selvatico è di 26,9 metri all’ora, ancora più lenta in quelli che vivono in cattività.

Secondo gli esperti questa pigra routine li aiuta a risparmiare energia e sopravvivere con il solo bambù, che consumano tra i 10 e i 20 kg al giorno.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Gloria Marinelli
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it