hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 12 dicembre 2019

Nuova edizione del Tg DireGiovani 12 dicembre 1969: 50 anni fa la strage di Piazza Fontana Alle 16.35 del 12 dicembre del 1969 una bomba con 7 chili di tritolo devastò la Banca dell’Agricoltura in piazza Fontana a Milano. I morti furono 17, i feriti 88. Per l’Italia iniziò una stagione di terrore durata più […]

Nuova edizione del Tg DireGiovani

12 dicembre 1969: 50 anni fa la strage di Piazza Fontana

Alle 16.35 del 12 dicembre del 1969 una bomba con 7 chili di tritolo devastò la Banca dell’Agricoltura in piazza Fontana a Milano. I morti furono 17, i feriti 88. Per l’Italia iniziò una stagione di terrore durata più di 15 anni, un periodo conosciuto come “strategia della tensione”. 50 anni dopo, la strage resta ancora impunita. La Cassazione assolse i tre imputati (Delfo Zorzi come esecutore della strage, Carlo Maria Maggi come organizzatore e Giancarlo Rognoni come basista), tuttavia affermando che la strage di piazza Fontana fu realizzata dalla cellula eversiva di Ordine Nuovo capitanata da Franco Freda e Giovanni Ventura, non più processabili in quanto assolti con sentenza definitiva nel 1987.

Ed Sheeran è l’artista inglese del decennio

Ed Sheeran è stato ufficialmente incoronato come re delle classifiche. La Official Charts Company ha, infatti, nominato il cantante di ‘Perfect’ come ‘Artista Inglese del decennio’. Il cantautore britannico è stato omaggiato anche del premio ‘Official Chart Record Breaker’ per esser stato l’artista con più singoli primi in classifica, ben dodici tra il 2010 e il 2019, e per aver esser rimasto in vetta alle chart, tra album e singoli, per più settimane consecutive, per l’esattezza 79.

Roma, ‘La creatività fa scuola’ va a teatro

“Le parole hanno un peso nella vita e sugli schermi”. È iniziato con questa frase – recitata da una voce fuori campo e con alcuni giovani attori sul palco del teatro Marconi di Roma – l’evento ‘La creatività fa scuola’ dedicato ai laboratori teatrali organizzati dall’istituto dì Ortofonologia insieme a Teatro della Scuola. Un appuntamento annuale che premia l’impegno degli studenti e delle studentesse che durante l’anno partecipano alle attività teatrali che permettono a ognuno di scoprire il proprio talento, ma anche di affrontare problematiche e difficoltà tipiche dell’età. Tra esibizioni e consegna dei premi, tanti i testimonial presenti: da Leonardo Bocci degli Actual, al regista Massimiliano Bruno passando per la doppiatrice Chiara Gioncardi.

X Factor 13: questa sera la finale

Serata importante per i fan di X-Factor. Questa sera in diretta su Sky Uno e in chiaro su TV8 a partire dalle 21.15 andrà in onda la finale in cui verrà scelto il vincitore tra Sofia, Davide, i Sierra e i Booda. Sul palco del Mediolanum Forum di Assago oltre ai concorrenti in gara saliranno in qualità di ospiti Ultimo, Robbie Williams e Lous and The Yakuza.

Intervista a Random, un successo non nato per ‘caso’

Dopo essere stato selezionato come artista del mese per ‘Mtv New Generation’, Random ha conquistato il doppio disco di platino con il brano ‘Chiasso’ che ad oggi conta oltre 40 milioni di stream: ecco cosa ci ha raccontato.

2019-12-12T13:45:40+01:00