hamburger menu

Ho avuto un rapporto non completo il 23 ottobre, con masturbazione ma…

salve, sono in ansia..non mi arriva il ciclo da 19 giorni! Il mio ultimo ciclo è durato 5 gg ed è stato dal 23 ottobre al 27. Ho avuto un rapporto non completo il 23 ottobre, con masturbazione ma lui non aveva ancora eiaculato, dopo un po’ ci sono state delle brevi penetrazioni senza contraccettivo […]

salve, sono in ansia..non mi arriva il ciclo da 19 giorni! Il mio ultimo ciclo è durato 5 gg ed è stato dal 23 ottobre al 27. Ho avuto un rapporto non completo il 23 ottobre, con masturbazione ma lui non aveva ancora eiaculato, dopo un po’ ci sono state delle brevi penetrazioni senza contraccettivo e dopo all’incirca 10 minuti ha eiaculato all’esterno. Sono super ansiosa e domani andrò a comprare un test! Secondo lei può mai essersi instaurata una gravidanza? Grazie mille se mi risponderà

Isa, 17 anni



Cara Isa,
da quello che ci scrivi sembra che il rapporto sia avvenuto il primo giorno di ciclo, per cui tecnicamente i rischi dovrebbero essere minimi se non nulli dal momento che non vi sono in questa fase ovuli maturi da fecondare.
Il ritardo potrebbe essere correlato a diversi fattori come fisiologiche oscillazioni ormonali, stati febbrili o influenzali, calo ponderale ed improvviso del peso, alterazioni del ciclo sonno/veglia, assunzioni di farmaci e/o droghe ma soprattutto stress emotivo. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Visto il ritardo puoi effettuare un test di gravidanza per rasserenarti o recarti dal tuo ginecologo per approfondire meglio le cause di questo ritardo.
Per evitare di incorrere in rischi indesiderati è sempre bene proteggere i rapporti dall’inizio alla fine. Ci sono diversi metodi contraccettivi in commercio, puoi confrontarti con il tuo ragazzo e scegliere quello che magari rispecchia maggiormente le vostre esigenze.
Un caro saluto!

2019-12-13T09:29:05+01:00