hamburger menu

Genova, all’ic Bolzaneto corsi di giornalismo con Diregiovani

Continua il lavoro della redazione studentesca

GENOVA – Telefono alla mano, gli alunni e le alunne della scuola secondaria di primo grado ‘Gaslini’ dell’IC Bolzaneto hanno prodotto i loro articoli. Notizie di costume, attualità, cronaca cittadina hanno impegnato questo pomeriggio i giovani reporter de ‘La scuola fa notizia’.

Dopo aver sfogliato quotidiani e riviste e aver affrontato le principali caratteristiche dei generi giornalistici, la redazione si è cimentata nel lavoro di ricerca e scrittura usando proprio gli smartphone. Una scuola che da tempo dimostra particolare sensibilità per il valore dell’informazione tra i banchi. ‘Noi siamo… giornalisti’ è il nome del giornalino scolastico coordinato dal docente Vincenzo Federico:

“Il giornalismo è un’opportunità che diamo ai ragazzi di mettersi in gioco scrivendo articoli e dando anche un taglio personale al lavoro. Cosa che in aula non si riesce sempre a fare. Naturalmente poi ha anche ricadute didattiche. Alcuni per esempio hanno iniziato facendo un copia incolla per poi capire che invece dovevano esercitarsi con la scrittura e la produzione in proprio”, ha commentato il docente a diregiovani.it.

2019-12-17T17:49:09+01:00