hamburger menu

Appena ho visto macchioline di sangue ho iniziato la pillola…

Buonasera.. vi vorrei chiedere una informazione perchè sono molto preoccupata ad oggi.Il ciclo di novembre mi è iniziato l’11.Il 20 ho avuto un rapporto non protetto non completo (coito interrotto).Il ciclo di Dicembre doveva venire intorno al 12-13 Dicembre (non sono regolare mai io).Il 12 Dicembre appena ho visto delle macchioline di sangue ho iniziato […]

Buonasera.. vi vorrei chiedere una informazione perchè sono molto preoccupata ad oggi.
Il ciclo di novembre mi è iniziato l’11.
Il 20 ho avuto un rapporto non protetto non completo (coito interrotto).
Il ciclo di Dicembre doveva venire intorno al 12-13 Dicembre (non sono regolare mai io).
Il 12 Dicembre appena ho visto delle macchioline di sangue ho iniziato la pillola anticoncenzionale (Sibillette) come previsto. Solo che ho avuto un ciclo di 3 giorni molto molto scarso rispetto al mio solito. Quindi non so..
Era spotting? Se si e ho iniziato la pillola che conseguenze ci sono?
Era sanguinamento da impianto?
Era ciclo ma con flusso scarso?
Ad oggi (17/12) ho dolore al seno anche se diminuito rispetto ai giorni precedenti e dolore ai reni tipo.. come da ciclo..
Potrei essere incinta?

Luna, 22 anni



Cara Luna,
in una consulenza online è impossibile poter fare delle diagnosi precise ed individualizzate perchè non ci sono degli strumenti di approfondimento diagnostico che ci permettano di monitorare bene la situazione.
Il consiglio che possiamo darti è quello di rivolgerti alla ginecologa che ti ha prescritto la pillola e che potrà capire meglio l’andamento ormonale, avendo anche maggiori informazioni sulla tua storia anamnestica.
Il rapporto non protetto dovrebbe essere avvenuto fuori dal periodo fertile per cui i rischi dovrebbe essere ridotti.
Come tempistica sembra che fosse ciclo, può succedere che ci siano delle variazioni dell’andamento del ciclo nel momento in cui si assume un contraccettivo orale.
Se, invece, la pillola non è stata assunta in maniera corretta potrebbero esserci delle interferenze con l’efficacia del contraccettivo per cui ti consigliamo di proteggere comunque i rapporti in attesa del confronto con il tuo ginecologo.
Un caro saluto!

 

2019-12-18T12:15:36+01:00