Pillole di stile: i consigli per essere alla moda durante le feste

Pillole di stile: i consigli per essere alla moda durante le feste

I colori per antonomasia sono rosso, oro, argento o il classico nero per non sbagliare ma di fatto anche il verde pavone, colori pastello e colori più esuberanti sono delle valide alternative
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Come mi vesto a Natale e Capodanno? Questa è la domanda cruciale che tutti quanti ci poniamo ogni anno in prossimità del 25 dicembre. Chi all’ultimo minuto, chi invece con largo anticipo, tutti quanti dobbiamo fare i conti con cosa indossare per celebrare al meglio queste due feste di fine anno.

I colori per antonomasia sono rosso, oro, argento o il classico nero per non sbagliare ma di fatto anche il verde pavone, colori pastello e colori più esuberanti sono delle valide alternative. Inutile ricordare che lo stile passa attraverso l’armonia tra l’outfit scelto e l’ambiente adibito all’evento. Un outfit ‘appropriato’ comunica anche ‘rispetto’ nei confronti degli altri invitati.

Ognuno di noi possiede un proprio gusto personale ed uno stile unico. Proviamo a proporre però diversi generi di outfit uomo/donna per queste feste:

OUTFIT UOMO NATALE

• Giacca di velluto tartan da abbinare a pantaloni velluto nero o viceversa 
• Giacca tartan da abbinare a jeans nero con jumper natalizia su camicia bianca e cravatta o papillon (facoltativo)
• Giacca e pantaloni di chino
• Camicia Tartan slim-fit con maglione a zip e jeans o pantaloni di flanella
• Pantaloni polo in velluto a coste color marrone o rosso da abbinare a maglione di lana o pantaloni in flanella stretch
• Polo in piqué verde, rossa o bianca da abbinare a maglia lana merino o felpa natalizia, pantaloni di flanella
• Il completo spezzato con trame e colori invernali e l’aggiunta di una sciarpa per coloro che non vogliono assecondare i colori natalizi
• Infine, anche il dolcevita sembra essere una valida alternativa al cenone e pranzo di Natale

 

OUTFIT UOMO CAPODANNO

Il Capodanno è un evento mondano che vede il nero e l’argento predominare nel look maschile ma anche il giallo senape (oro) e il burgundy sono due colori molto indicati per questo tipo di occasioni. I dettagli fanno la differenza così come i tessuti da indossare e come abbinarli tra di loro. Vediamo quali sono i possibili look che potrebbero andare bene e che prendono in considerazione diversi contesti di feste (montagna, locale notturno e ristorante):

• Blazer Tuxedo Slim fit in velluto come proposto da Tom Hilfiger con dolcevita nero e scarpa modello Oxford come alternativa alla solita camicia bianca e cravatta.
• Maglioni con trame e disegni sono un’alternativa alla giacca e possono essere indossati sopra una camicia e cravatta o addirittura solo come abbinamento ad un paio di pantaloni laminati, pelle, velluto o flanella.
• Ottimo anche l’abbinamento camicia fantasia e cravatta per poter ballare o semplicemente muoversi in libertà senza costrizioni come proposto da Zara
• Per chi invece non sa rinunciare alle t-shirt può optare per maglietta laminata con effetto trasparente e scarpe animalier.
• Spazio anche agli amanti del bomber purché abbinati ad un look monocromatico nero slim-fit

 

• OUTFIT DONNA NATALE

• Jumper natalizia da abbinare a degli eleganti pantaloni palazzo e un blazer in velluto nero come proposto da Alberta Ferretti e Ralph Lauren
• Camicia pussy bow bianca con giacca in raso bianco e pantalone palazzo nero. Le scarpe potrebbero essere rosse per dare un tocco natalizio o rosa come proposte da Brandon Maxwell e Zara.
• Vestito in maglia con maniche a sbuffo abbinato a scarpe minimal come proposto da Zara. Trucco e accessori in questo caso aggiungono un tocco di eleganza e dettaglio
• Gonna in Lurex Eco color oro o nero da poter abbinare ad una jumper natalizia come proposto da Alberta Ferretti e Max Mara o con lupetto ed eco cappotto come proposto da Mango.

 

OUTFIT CAPODANNO DONNA

Quest’anno vi consigliamo un Capodanno all’insegna di uno stile nuovo che tenga conto della forma della vostra silhouette e del buon gusto. Spopolano la stampa animalier e le tinte metallizzate, oro e argento in testa, e materiali brillanti come il lurex e le paillettes per cui attenzione a come abbinarle.

Questi i modelli e le opzioni di tendenza 2019:

• Vestito monospalla in paillettes come proposto da tutti i grandi brands con opzione maniche e spalline dai volumi maxi che richiamano la moda anni 80. La moda inverno 2019 ti offre la possibilità di fare l’abbinamento con una giacca di pelle e stemperare la natura elegante dell’abito. + sandalo gioiello o raso.
O stivali camoscio slouchy + biker jacket per tocco rock alla mise
• Abito classico elegante da sera lungo
• Tubino nero classico da abbinare a borsette metalizzate e glitterate insieme a sandali gioiello e cappotti con variante eco pellicce.
• Animalier con top in piume come proposto da Harrods in collaborazione con Paco Rabanne (vedi foto)
• Gonne corte in nappa stampa coccodrillo o in generale, i tessuti laminati o ricamati con fili di lurex rappresentano il lasciapassare perfetto anche di giorno ed una valida alternativa alle pailletes.

Alcuni accorgimenti da tenere a mente:

1.Non doppiare mai il materiale di giacca e vestito, soprattutto se uno dei due è in pelle nera. Un vestito corto basta e avanza.

2.La visione di scarpe e borsa coordinati è un plus da copiare subito con uno dei tanti vestiti eleganti di ispirazione anni 20.

3.  Il mix sportivo elegante è un raro esempio di gioco d’azzardo che funziona a dovere in pochissimi casi. Prediligi associazioni sensoriali di materiali: sopra a paillettes e perline indossa una eco pelliccia lunga sontuosa e morbida.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it