hamburger menu

Ultimo, Salmo e Billie Eilish. Ecco cosa abbiamo ascoltato nel 2019

La musica di quest'anno secondo Spotify

31 Dicembre 2019

ROMA – Il successo travolgente di Ultimo, il rap che domina le classifiche e il debutto di Billie Eilish.

È questo, in breve, il 2019 in musica secondo Spotify. Come ogni anno, la piattaforma ha rilasciato i dati che ci raccontano cosa abbiamo ascoltato negli ultimi 12 mesi. Mai come prima, abbiamo apprezzato la musica nostrana. Incentivati dal fervore dell’ultimo Festival di Sanremo, gli artisti italiani hanno così riempito ogni playlist.

Ultimo raccoglie i frutti del suo anno speciale. È lui il più ascoltato tra gli uomini e il suo Colpa delle favole è il terzo disco più suonato sulla piattaforma.

A stargli con il fiato sul collo, però, è Salmo. Il rapper è secondo in classifica, forte del successo degli album Playlist e Machete Mixtape 4, rispettivamente il secondo e il primo CD più streammato. Tra gli uomini, poi, a fare compagnia ai due artisti ci sono Sfera Ebbasta, Gemitaiz e MadMan. Segno che la trap e il rap hanno avuto un crescendo esponenziale nell’ultimo anno.

Tra le donne, invece, l’Italia ha ha riempito le proprie playlist con le canzoni di Billie Eilish. La diciottenne americana ha incantato tutti con il suo album di debutto, When We All Fall Asleep, Where Do We Go?. Seguono Billie in classifica: Elisa, Alessandra Amoroso, Ariana Grande e Ana Mena.


Ma qual è la canzone più ascoltata in assoluto? Con 65 milioni di streams è Coez a detenere il primato assoluto. La sua È sempre bello è sicuramente il tormentone di tutto il 2019.


Tra i brani significativi dell’anno, però, compaiono anche Calipso di Charlie Charles feat. Sfera Ebbasta, Mahmood & Fabri Fibra, Una volta ancora di Fred De Palma con Ana Mena, Il cielo nella stanza di Salmo feat. Nstasia e Soldi di Mahmood.

Il vincitore di Sanremo 2019 chiude la classifica ma raccoglie il primo posto tra i video più visti su Vevo con 142 milioni di views. Non solo, con il secondo posto all’Eurovision Song Contest, Soldi si conferma hit internazionale e diventa la canzone italiana più ascoltata di sempre all’estero su Spotify Global.

2019-12-20T17:47:18+01:00