hamburger menu

Da poco ho iniziato ad avere rapporti sessuali, ma sento dolore…

Salve, sono una ragazza di vent’anni e da poco ho iniziato ad avere rapporti sessuali. Ormai ho vissuto 5 rapporti con il mio ragazzo ma io continuo a sentire solo dolore, alcun piacere. Questa situazione mi sta dando un po’ di ansia e non riesco a capire se sia normale sentire ancora dolore o meno, […]


Salve, sono una ragazza di vent’anni e da poco ho iniziato ad avere rapporti sessuali. Ormai ho vissuto 5 rapporti con il mio ragazzo ma io continuo a sentire solo dolore, alcun piacere. Questa situazione mi sta dando un po’ di ansia e non riesco a capire se sia normale sentire ancora dolore o meno, premetto che il mio attuale ragazzo è il primo partner sessuale. Prima di ogni rapporto dedichiamo qualche minuto ai preliminari, ma al momento della penetrazione mi faccio prendere dall’ansia perché ormai sono consapevole che sentirò dolore e il mio ragazzo dice di sentirmi “rigida”. È normale sentire dolore dopo 5 rapporti? Come posso rimediare?

Anonima, 20 anni


Cara Anonima,
la situazione che ci descrivi è del tutto normale, sono i primi approcci ad un’esperienza nuova che ti mette in contatto con sensazioni fisiche ed emotive forti; l’inesperienza porta comunemente ad irrigidirsi e questo innesca un circolo vizioso di ansia perché ogni volta il tuo corpo si mette in protezione per paura di provare dolore. Se ad esempio c’è una eccessiva secchezza della mucosa, durante lo sfregamento del rapporto, questa può infiammarsi e creare dolore o fastidi.
A volte anche uno scorso desiderio e una mancata eccitazione porta la donna ad una maggiore rigidità con muscoli pelvici poco rilassati che a loro volte fanno percepire il fastidio.
Pian piano le cose andranno migliorando, sicuramente, ma è tanto importante rispettare i propri tempi e ascoltare le proprie sensazioni. L’intimità è un momento di condivisione che va costruita insieme al partner, è fondamentale conoscersi e affidarsi all’altro. Cerca di farti guidare dal tuo corpo verso ciò che più ti fa stare bene e ti provoca piacere, vedrai che più ti concederai di conoscerti, più il tuo corpo si rilasserà lasciando spazio solo al bello!
Torna scriverci per qualsiasi altro dubbio o perplessità.
Un caro saluto!

2020-01-13T10:43:37+01:00