hamburger menu

Secondo voi con quel gesto sono a rischio gravidanza?…

Buongiorno, sono una ragazza che ha sempre avuto un ciclo irregolare causa pcos. Da circa 5 mesi sto assumendo progesterone, come da consiglio della ginecologa, e il ciclo mi è sempre arrivato al 28esimo giorno. Ora sono molto agitata perché ho un ritardo, i rapporti avuti con il mio ragazzo sono sempre stati protetti e […]

Buongiorno, sono una ragazza che ha sempre avuto un ciclo irregolare causa pcos. Da circa 5 mesi sto assumendo progesterone, come da consiglio della ginecologa, e il ciclo mi è sempre arrivato al 28esimo giorno. Ora sono molto agitata perché ho un ritardo, i rapporti avuti con il mio ragazzo sono sempre stati protetti e l’unico errore che potrebbe esserci stato è l’aver girato un preservativo appoggiato inizialmente al contrario. Secondo voi con quel gesto sono a rischio gravidanza? Quanti giorni dovrebbero passare dalla fine dell’assunzione del progesterone preso post ovulazione?

Anonima


Cara Anonima,
da ciò che ci racconti, se avete girato il preservativo all’inizio del rapporto e prima dell’eiaculazione per poi continuare il rapporto in modo protetto i rischi per un’ipotetica gravidanza sembrerebbero piuttosto bassi.
Tieni conto che il ritardo potrebbe essere dovuto anche ad altri fattori. L’irregolarità del ciclo nel tuo caso è sicuramente correlata con l’ovaio policistico ma devi sapere che anche alcuni fattori ambientali come per esempio lo stress può peggiorare le difficoltà ovulatorie. 

Ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento che conoscendo meglio la tua storia e la tua anamnesi clinica può monitorare meglio la situazione o darti dei consigli più individualizzati che purtroppo in una consulenza online non possiamo dare non avendo a disposizioni informazioni e strumenti diagnostici di approfondimento.
Un caro saluto!

2020-01-14T12:43:10+01:00