hamburger menu

Notte licei classici, al Petrarca di Trieste dibattiti e riflessioni

Venerdì la festa all'interno dell'istituto dedicata al 'corpo'

TRIESTE – I licei classici di tutta Italia puntano a dimostrare il loro valore: venerdì 17 gennaio dalle 18 alle 24, porte aperte ai cittadini interessati alle attività che vengono svolte all’interno degli istituti. E’ la sesta edizione della ‘Notte dei licei classici’ che si terrà anche a Trieste, al liceo Petrarca, dove hanno deciso di mantenere un filo diretto con ‘Trieste Città della Scienza 2020’.

Il tema di quest’anno è il corpo: “costituisce uno dei temi dominanti nel pensiero e nella cultura classica, e rimanda sempre all’altro fondamentale termine della riflessione su di esso: la mente, l’anima, l’interiorità. Ma corpo non è per gli antichi soltanto quello dell’individuo, bensì l’intero corpo del mondo e del cosmo, il che ci riporta, con particolare puntualità, alle urgenze dell’epoca attuale in fatto di salvaguardia dell’ambiente”, afferma la dirigente scolastica Cesira Militello.

Tantissime le attività in chiave eco-friendly organizzate dal liceo ‘Petrarca’ in questi ultimi anni che verranno ricordate durante la serata. Tra queste la pulizia delle aree verdi della scuola e le campagne contro gli sprechi di materiali come la plastica che, troppo spesso, invadono il nostro mare.

Numerose le lezioni da parte di docenti dell’istituto e non, tra cui spiccano il professor Ludovico Rebaudo, il professor Filippo Giorgi, la dottoressa Rafaella Bellen, il professor Gilberto Canteri e la professoressa Marina Ferialdi. Dalle 19, sarà possibile accedere alla scuola, per seguire la cerimonia d’inizio e sarà consentito entrare fino al raggiungimento della massima capienza disponibile.

2020-01-14T15:26:02+01:00