hamburger menu

Notte dei licei classici, tutti gli eventi in programma al D’Oria di Genova

Venerdì 17 in tutta Italia si celebra la cultura classica

GENOVA – In occasione della Notte nazionale dei licei classici, anche il liceo classico ‘D’Oria’ di Genova proporrà tante attività per venerdì 17 gennaio. La serata, intitolata ‘Questa notte è ancora nostra’, sarà articolata in due tempi: un’ouverture ufficiale con l’omaggio all”Infinito’ di Leopardi e a Teofrasto, il filosofo che già nel IV secolo a.C. aveva osservato i cambiamenti climatici determinati dall’intervento dell’uomo sulla natura, e una maratona di esibizioni canore, danza, recitazione di poesie accompagnate al pianoforte.

Dalle 21 sarà possibile assistere ad un processo nell’Atene del V secolo a.C., trascorrere una giornata in compagnia di Saffo e delle ragazze del tiaso nella Lesbo del VII secolo a.C., ammirare la messa in scena del Pygmalion di G.B.Shaw e ascoltare le vicende dell’intraprendente Wife of Bath, dai Canterbury Tales. Si potrà anche porgere l’orecchio alle parole di Bernardo Strozzi, pittore e religioso del ‘600 ancora offeso per la lite con il committente Luigi Centurione, o divertirsi con la rassegna di cortometraggi a tema fantastico girati dagli studenti.

Sarà possibile conoscere i giochi usati dai bambini nell’antichità e sfidarsi con le ‘Carte (viventi) dell’Olimpo’, assistere ai monologhi delle donne romane che hanno fatto la storia, da Tarpea a Lucrezia, da Cornelia a Clodia, la Lesbia di Catullo. Ascoltare le appassionate parole di denuncia di Rosalind Franklin, la scienziata che nei maschilisti anni’50 scoprì la struttura ad elica del DNA ma venne defraudata del Nobel, o abbandonarsi a poesie e canzoni legate dal filo rosso di un amore “ch’a nullo amato amar perdona”.

Ventiquattro esibizioni che coinvolgeranno circa duecento studenti. Più di due mesi di prove e di preparazione per quasi sei ore di spettacolo, realizzato grazie all’impegno degli studenti e dei loro docenti per dimostrare che la cultura classica è ancora viva. Il tutto verrà documentato attraverso l’iniziativa ‘La notte dei reporter su twitter e sul web’ dei ragazzi del corso umanistico, che hanno seguito i laboratori di giornalismo e comunicazione con l’agenzia di stampa Dire e diregiovani.it.

In particolare le classi racconteranno l’evento su Twitter (@DoriaNotte) e sul web, realizzando interviste, video servizi giornalistici, foto-notizie, e inviteranno gli ospiti a visitare la piattaforma ‘La scuola fa notizia, che ospita gli articoli realizzati dagli studenti reporter promossa da diregiovani.it.

2020-01-15T16:30:11+01:00