hamburger menu

Venezia 77, Cate Blachett presidente di giuria della Mostra

La kermesse si terrà dal 2 al 12 settembre al Lido

ROMA – Cate Blanchett è stata scelta come presidente della giuria internazionale del Concorso della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà al Lido dal 2 al 12 settembre. L’attrice e produttrice avrà il compito di assegnare il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali. A dare l’annuncio il Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del direttore artistico del settore cinema Alberto Barbera.

Ogni anno attendo la selezione di Venezia -ha dichiarato la Blanchett nell’accettare la proposta- che ogni anno risulta sorprendente e notevole. Venezia è uno dei festival di cinema più suggestivi al mondo: una celebrazione di quel mezzo provocatorio e stimolante che è il cinema in tutte le sue forme. E’ un privilegio e un piacere essere quest’anno presidente di giuria”. 


Cate Blanchett alla 13ma edizione della Festa del Cinema di Roma

L’attrice Premio Oscar, che prende il testimone di Lucrecia Martel, è stata scelta perché, come ha dichiarato Barbera, “non è soltanto un’icona del cinema contemporaneo corteggiata dai più grandi registi dell’ultimo ventennio e adorata dagli spettatori di ogni tipo. Il suo impegno in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell’ambiente, oltre che in difesa dell’emancipazione femminile in un’industria del cinema che deve ancora confrontarsi pienamente con i pregiudizi maschilisti, ne fanno una figura di riferimento per l’intera società. Il suo immenso talento d’attrice, unitamente a un’intelligenza unica e alla sincera passione per il cinema sono le doti ideali per un presidente di giuria. Sarà un enorme piacere – ha concluso il direttore artistico – ritrovarla in questa nuova veste a Venezia, dopo averla applaudita come magnifica interprete dei film ‘Elizabeth ‘di Shekhar Kapur e ‘I’m not there’ di Todd Haynes, che le valse la Coppa Volpi come miglior attrice nel 2007”.

2020-01-16T12:56:48+01:00