hamburger menu

“Fuori dall’hype Ringo Starr”, i Pinguini Tattici Nucleari tornano con un repack

Il disco con tre inediti uscirà nella settimana di Sanremo

25 Gennaio 2020

ROMA – Con la partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, i Pinguini Tattici Nucleari regalano ai propri fan un’edizione speciale del loro ultimo disco, “Fuori dall’hype”. Arriva su tutte le piattaforme il 7 febbraio “Fuori dall’hype Ringo Starr”, il nuovo progetto già disponibile in presave su Spotify e in pre-order su iTunes e Amazon.

Oltre alle 10 canzoni della tracklist originale, l’album uscito per Sony Music il 5 aprile 2019, conterrà le nuove versioni di “Irene” e di “Cancelleria”, riarrangiate e rimasterizzate, e tre brani totalmente inediti: “Ringo Starr”, “Bergamo” e “Ridere”scritti successivamente all’uscita dell’ultimo disco.

Gli inediti 

Il primo dei tre inediti è “Ringo Starr”, il brano che i Pinguini Tattici Nucleari presenteranno sul palco dell’Ariston. Interamente scritto e composto dal frontman Riccardo Zanotti, è un mix di pop, rock e funky impreziosito da un arrangiamento orchestrale con ottoni e archi a farla da padrone. Tra le citazioni beatlesiane la band si fa portavoce della loro generazione prendendo il famoso batterista dei Fab Four come metafora esistenziale. Del brano e di Sanremo ha parlato Elio ai nostri microfoni. Ecco il video.


 Ci sarà poi “Bergamo”, un brano sulla bellezza travestito da canzone d’amore per la città lombarda. Un omaggio alla città natale della band, tuttora loro headquarter, una piccola perla lontana dalla metropoli che li ha visti nascere e muovere i primi passi nel mondo della musica.

Il terzo inedito è “Ridere”un pezzo che parla della paura di quello che per gli under 30 di oggi è il vero “grande passo”: andare a convivere. E quando quest’avventura va male non resta che ridere.

Il medley scelto per la serata delle cover a Sanremo

I Pinguini Tattici Nucleari scaldano i motori per il Festival di Sanremo e si preparano a regalare tante sorprese. Una di queste sarà il medley che i ragazzi hanno preparato per la serata del giovedì del festival.

Il gruppo presenterà “I’m going slightly medley”Non una canzone, non un duetto, bensì un medley con 8 canzoni, per omaggiare i 70 anni della kermesse canora.

Si parte dagli anni 50 con “Papaveri e papere” di Nilla Pizzi, per poi passare all’indimenticabile “Nessuno mi può giudicare” (Caterina Caselli, anni 60); è poi la volta di “Gianna” (Rino Gaetano, anni 70), “Sarà perché ti amo” (Ricchi e Poveri, anni 80), “Una musica può fare” (Max Gazzè, anni 90), “Salirò” (Daniele Silvestri, anni 00) e “Sono solo parole” (Noemi, anni 10), per terminare con “Rolls Royce”, hit di Achille Lauro della scorsa edizione del Festival.

“I’m going slightly medley” è una vera e propria rapsodia, dall’arrangiamento sofisticato e interessante, ricco di modulazioni, stili e generi diversi. Una struttura insolita pensata e messa in musica dal leader Riccardo Zanotti con il Maestro Enrico Melozzi.

 Il Festival di Sanremo racconta la storia della musica italiana, ed era quindi impossibile per noi scegliere una sola canzone o un solo artista come ospite – ha raccontato Zanotti – abbiamo così voluto realizzare una composizione con l’obiettivo di divertirci, anche assieme all’Orchestra Sinfonica, omaggiando le canzoni che hanno reso grande la kermesse”.

2020-01-25T16:23:36+01:00