hamburger menu

Potrebbe essere così facile da contrarre la meningite?…

Grazie ragazzi volevo chiedervi non è cosi facile da contrarre la meningite da ciò che ho capito, se ad esempio sto un’ora in un posto non basta per contrarla ci deve essere un contatto più prolungato giusto? Angelo Caro Angelo,secondo le linee guida del Ministero della Salute la meningite si trasmette da persona a persona […]

Grazie ragazzi volevo chiedervi non è cosi facile da contrarre la meningite da ciò che ho capito, se ad esempio sto un’ora in un posto non basta per contrarla ci deve essere un contatto più prolungato giusto?

Angelo



Caro Angelo,
secondo le linee guida del Ministero della Salute la meningite si trasmette da persona a persona per via respiratoria, attraverso le goccioline di saliva e le secrezioni nasali, che possono essere disperse con la tosse, con gli starnuti o mentre si parla. Affinché il contagio avvenga è, comunque, necessario essere a contatto stretto e prolungato con la persona infetta o trovarsi in ambienti molto affollati. Infatti, la propagazione dell’agente patogeno generalmente non supera il raggio di due metri dalla fonte.
Tuttavia, l’essere esposti a uno di questi patogeni non comporta necessariamente lo sviluppo della malattia. Per molti agenti patogeni (come meningococco, pneumococco ed emofilo), infatti, è frequente lo stato di portatore, cioè di individuo sano, nel cui faringe risiedono questi batteri, senza alcuna sintomatologia e senza un aumentato rischio di sviluppare la malattia. 
Riguardo ai vaccini anti-meningococcici, è stata inserita, nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale, una dose di richiamo nell’adolescenza, in quanto è un’età a maggior rischio (se pur sempre molto basso) rispetto al resto della popolazione per rafforzare la risposta immunitaria ad una eventuale infezione. Il richiamo di una vaccinazione permette di mantenere elevata la protezione immunitaria individuale nei confronti di una specifica malattia infettiva. Per questo nella risposta precedente ti invitavamo ad approfondire con il medico di base per valutare se i vaccini che avevi già effettuato sono in linea o sono necessari dei richiami. 

Un saluto!

 

2020-02-03T12:27:48+01:00