San Valentino, Scopri il regalo giusto con il linguaggio dei fiori

San Valentino, orchidea o rosa? Scopri il regalo giusto con il linguaggio dei fiori

Trova il fiore giusto da regalare alla persona amata
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – I fiori sono profondamente legati alla nostra cultura e alle nostre tradizioni e, per questo, vengono usati nella quotidianità per esprimere messaggi.
Si chiama florigrafia, ossia il linguaggio dei fiori: un modo per comunicare usando i vari significati attribuiti ai fiori, a volte non così scontati.

Rosa

Si tratta del fiore emblema di San Valentino: una rosa rossa è simbolo di passione. Se di colore rosa, rappresenta un affetto minore, mentre bianca rappresenta la virtù e la castità e, se gialla, l’amicizia, un buon auspicio o, in epoca vittoriana, l’infedeltà.

Tulipano

“Parlano d’amore i tuli, tuli, tulipan!”, cantava il Trio Lescano nel 1940. Ed è davvero così. Se la rosa rossa è il simbolo della passione, un tulipano rosso rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore. Nella variante in giallo, invece, rappresenta un amore disperato.

Mimosa

Oltre ad essere il simbolo dell’8 marzo, questo piccolo fiore è anche conosciuto come “pianta sensibile”: le sue foglie si richiudono sia quando viene toccato sia di notte, e per questo viene associato alla castità. In Italia, la sua associazione con la Festa della donna, lo rende il fiore ideale per omaggiare la femminilità.

Garofano

A seconda del suo colore, può significare diverse sfaccettature dell’amore. Rosa è l’affetto, Bianco è fedeltà, Rosso amore passionale, Giallo è incertezza.

Crisantemo

Sebbene in Italia il Crisantemo rappresenti il simbolo dei morti, nel linguaggio dei fiori assume un altro significato. Se rosso è amore totale, giallo è la nascita di un amore.

Rosa centifolia

Il modo ideale per confessare i propri sentimenti è regalare una Rosa muscosa. Nel linguaggio dei fiori, infatti, rappresenta una vera e propria dichiarazione d’amore.

Orchidea

Fiore sensuale e elegante, l’orchidea è il simbolo della devozione. Se regalato alla persona amata rappresenta un sentimento puro e sincero.

Non ti scordar di me

Un nome una garanzia. Questo fiore rappresenta il sentimento vero e puro, una promessa di amore eterno.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it