hamburger menu

Giovani olimpionici a raccolta per il premio “Food&Sport”

Andrew Howe, Marcell Jacobs, Roberto D’Amico e Alice Volpi ambassador dell’Italia nel mondo per la promozione dei valori sportivi legati alle buone pratiche alimentari

13 Febbraio 2020

Roma – Sentiamo sempre più spesso parlare di “Healthy food” o “Healthy lifestyle”, inglesismi di tendenza ma anche nuove “pratiche” per condurre effettivamente uno stile di vita più sano.  Eppure le fake news sull’argomento dilagano nell’etere e così, a Roma, è nato il premio “Food&Sport” promosso dal Consorzio Cacciatore Italiano. Con testimonial d’eccezione – vedi alla voce Tokyo 2020 – si sono accesi i riflettori per sfatare i falsi miti e diffondere corretta informazione su salute, alimentazione e sport. Andrew Howe, punta di diamante dell’atletica azzurra, Marcell Jacobs, velocista italiano, Roberto D’Amico, uno dei volti storici del surf italiano e Alice Volpi, schermitrice toscana che rappresenterà l’Italia alle prossime olimpiadi, sono stati premiati per il loro impegno come ambassador dell’Italia nel mondo, per la promozione dei valori sportivi legati alle buone pratiche alimentari. Con loro è intervenuto il professor Michelangelo Giampietro, Medico Chirurgo, specialista in Medicina dello Sport e Scienza dell’Alimentazione.

Al termine della premiazione, i ragazzi dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Roma Vincenzo Gioberti hanno presentato i Panini dello sportivo.

Prendete appunti, le tre ricette gustose e bilanciate a livello nutrizionale sono ormai patrimonio universale dell’internet!

  1. Panino al basilico con semi di papavero con Cacciatore Italiano DOP, zucchine grigliate alla menta e olive nere di Gaeta – Il panino – di circa 90/100 gr – viene realizzato con foglie di basilico fresco frullato all’interno dell’impasto.
  2. Panino al profumo di pomodoro e sesamo con Cacciatore Italiano DOP, mango fresco, lattughino e pesto agli agrumi – Il panino viene realizzato con del concentrato di pomodoro aggiunto all’interno dell’impasto. Il pesto di agrumi è composto da arance fresche, mandorle tostate, basilico fresco e olio extravergine di oliva. La quantità utilizzata nel panino è di circa un cucchiaino da caffè pieno.
  3. Panino integrale o ai cereali con Cacciatore Italiano Dop, puntarelle, datterino confit e maggiorana.
2020-02-13T15:44:30+01:00