hamburger menu

Ho un forte mal di testa nella settimana di sospensione della pillola…

Salve esperti, Ho interrotto la pillola per la settimana da sospensione venerdì scorso. Da questo mercoledì ad oggi ho un forte/moderato mal di testa che mi colpisce nella parte della fronte. La pillola che mi è stata prescritta è Mercilon, a basso dosaggio. Premetto che è un periodo stressante per via degli esami universitari, inoltre […]

Salve esperti,
Ho interrotto la pillola per la settimana da sospensione venerdì scorso. Da questo mercoledì ad oggi ho un forte/moderato mal di testa che mi colpisce nella parte della fronte. La pillola che mi è stata prescritta è Mercilon, a basso dosaggio. Premetto che è un periodo stressante per via degli esami universitari, inoltre mercoledì, nonostante avessi mal di testa, ho dovuto passare svariate ore al computer per scrivere una relazione, stessa cosa per ieri. Ora ho pensato di prendere un antidolorifico, l’oki, e di informare il mio medico. Secondo voi può essere sintomo di qualcosa di grave? O può essere attribuito ad altri fattori?
 
Anonima

Cara Anonima,
l’assunzione della pillola potrebbe dare in alcuni casi tra gli effetti collaterali il mal di testa, esiste infatti, una correlazione tra contraccezione orale e cefalea. 
Perciò non preoccuparti, può succedere.
Se non ricordiamo male, hai da poco iniziato ad assumere il contraccettivo perciò ti consigliamo di aspettare qualche mese per monitorare come procede e per dare al tuo corpo il tempo di abituarsi. 
Se il mal di testa dovesse persistere puoi consultarti con il ginecologo che ti ha prescritto la pillola per capire se sia quella più giusta per te, considerando che il contraccettivo più adatto tendenzialmente non dovrebbe dare nessun effetto collaterale. 
Un caro saluto!


2020-02-14T12:22:30+01:00