hamburger menu

WWF: il koala rischia l’estinzione

L'animale simbolo dell'Australia è in grave pericolo

20 Febbraio 2020

Siccità, clima arido e incedi: i fenomeni ambientali che hanno interessato l’Australia negli ultimi mesi stanno mettendo a rischio la popolazione dei koala.

Dopo la morte di migliaia di esemplari, l’animale simbolo del continente dallo status di ‘vulnerabile’ è diretto verso l’estinzione.  Lo sostiene il direttore del programma foreste per il WWF Australia, Stuart Blanch, secondo il quale il koala dovrebbe essere aggiunto alla lista delle specie in pericolo.

A causa del clima arido e della siccità senza precedenti, i terribili incendi dei mesi scorsi in Australia hanno bruciato circa 12 milioni di ettari di foreste e il WWF ha stimato che oltre 1 miliardo di animali selvatici in tutto il Paese siano stati uccisi dalle fiamme: un vero dramma per le specie a rischio estinzione.

La IUCN ha dichiarato che secondo le prime stime, le fiamme avrebbero causato numerosi danni ad un numero di specie tra piante e animali calcolato tra le 20 e le 100 considerate ‘minacciate’ dalla Lista Rossa IUCN, aumentando così il loro pericolo di estinzione e azzerando gli sforzi compiuti finora per proteggere le specie più a rischio.

2020-02-20T11:17:56+01:00