hamburger menu

Le scarpe Puma assomigliano ad Adolf Hitler: è polemica

Usando un po’ di fantasia la somiglianza c’è 🤔

puma hitler

E’ bufera social per le “Storm Adrenaline”, le nuove scarpe lanciate da Puma. Il motivo? Per diversi utenti assomiglierebbero ad Adolf Hitler.
Il popolare brand tedesco è finito nell’occhio del ciclone mediatico a causa del bordo della suola e della linguetta, entrambi neri, che visti dall’alto ricorderebbero capelli e baffetti del fuhrer.

Effettivamente, usando un po’ di fantasia la somiglianza c’è, ma è riconducibile al fenomeno della pareidolia, una reazione automatica del cervello che tende a riconoscere volti o oggetti significativi nelle immagini apparentemente disordinate.

L’esempio più classico è il famoso volto su Marte, foto scattata di una formazione rocciosa marziana scattata dalla sonda Viking 1 nel 1976 che, a causa di un gioco di luci e della pareidolia, sembra avere sembianze antropomorfe.

Una piccola curiosità: Puma, Adidas e Arena provengono dalla stessa famiglia. Il fondatore di Puma è Rudolf Dassler, fratello del creatore dell’Adidas Adolf Dassler, il cui figlio Horst è il papà del marchio Arena.

2020-03-06T16:53:20+01:00