hamburger menu

Coronavirus. Bergamo, al liceo ‘Lussana’ lezioni di latino on line

BERGAMO – Le lezioni al liceo scientifico ‘Lussana’ di Bergamo non si fermano. Grazie alla professoressa Rosaria Siciliano, animatrice digitale e docente di lettere, gli studenti nonostante l’emergenza sanitaria non stanno perdendo un giorno di lezione. La docente oltre ad aver formato i colleghi ad usare la didattica a distanza, in questi giorni sta facendo […]

BERGAMO – Le lezioni al liceo scientifico ‘Lussana’ di Bergamo non si fermano. Grazie alla professoressa Rosaria Siciliano, animatrice digitale e docente di lettere, gli studenti nonostante l’emergenza sanitaria non stanno perdendo un giorno di lezione. La docente oltre ad aver formato i colleghi ad usare la didattica a distanza, in questi giorni sta facendo vere e proprie lezioni con le sue classi II, III e IV.

Da lunedì scorso è partita con delle video lezioni. Ha parlato di quattro capitoli dei ‘Promessi Sposi’, ha verificato quanto i ragazzi avessero assimilato e ha proposto un padlet, ‘una lavagna virtuale’ dove gli alunni possono inserire commenti, interventi, appunti. Tutto si è  svolto come se fossero in classe: man mano chiamava gli studenti ad intervenire.

Per latino, invece, ha suddiviso gli alunni in due gruppi: ai più bravi ha dato una versione da completare in mezz’ora in cui potevano anche restare scollegati mentre a quelli più in difficoltà ha spiegato passo dopo passo come tradurre. Per ora la professoressa Siciliano mette dei voti provvisori. Finora tutti partecipano volentieri e spesso si sfora persino l’orario previsto senza nessuna protesta. 

2020-03-13T17:55:00+01:00