Coronavirus. Bergamo, al liceo 'Lussana' lezioni di latino on line

Coronavirus. Bergamo, al liceo ‘Lussana’ lezioni di latino on line

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

BERGAMO – Le lezioni al liceo scientifico ‘Lussana’ di Bergamo non si fermano. Grazie alla professoressa Rosaria Siciliano, animatrice digitale e docente di lettere, gli studenti nonostante l’emergenza sanitaria non stanno perdendo un giorno di lezione. La docente oltre ad aver formato i colleghi ad usare la didattica a distanza, in questi giorni sta facendo vere e proprie lezioni con le sue classi II, III e IV.

Da lunedì scorso è partita con delle video lezioni. Ha parlato di quattro capitoli dei ‘Promessi Sposi’, ha verificato quanto i ragazzi avessero assimilato e ha proposto un padlet, ‘una lavagna virtuale’ dove gli alunni possono inserire commenti, interventi, appunti. Tutto si è  svolto come se fossero in classe: man mano chiamava gli studenti ad intervenire.

Per latino, invece, ha suddiviso gli alunni in due gruppi: ai più bravi ha dato una versione da completare in mezz’ora in cui potevano anche restare scollegati mentre a quelli più in difficoltà ha spiegato passo dopo passo come tradurre. Per ora la professoressa Siciliano mette dei voti provvisori. Finora tutti partecipano volentieri e spesso si sfora persino l’orario previsto senza nessuna protesta. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it