hamburger menu

Università, didattica a distanza: per Unicusano una scelta vincente

Il rettore Fortuna: "Metodo di studio efficace"

ROMA – L’emergenza Coronavirus, che ha chiuso le aule di scuole e università italiane e ha costretto i docenti a reinventare una didattica alternativa, non ha trovato impreparati gli atenei telematici, come l’Università Niccolò Cusano. Per queste realtà, infatti, la didattica a distanza non è stata una necessità da adottare in tempi di crisi, ma una scelta portata avanti quotidianamente.

“La didattica online sta confermando in questo periodo le sue potenzialità e la sua efficacia in ordine alla flessibilità dello studio secondo le esigenze e i tempi dello studente- ha detto all’agenzia di stampa Dire Fabio Fortuna, Magnifico Rettore dell’Unicusano– conoscenze e competenze si possono trasmettere anche a distanza e non è assolutamente vero che la tecnologia non consenta di avere un rapporto personalizzato con lo studente”.

Per l’Università Niccolò Cusano, quindi, l’utilizzo di una piattaforma tecnologicamente avanzata, le video lezioni, le classi virtuali e tanti altri strumenti della formazione a distanza non sono una novità. Ma anche gli atenei telematici hanno cambiato la loro operatività per quanto riguarda sessioni di laurea e appelli d’esame, che prima dell’emergenza sanitaria si svolgevano in presenza.

“L’utilizzo della piattaforma di nostra proprietà, disegnata per soddisfare le esigenze degli studenti– continua Fortuna– ha reso possibile il regolare svolgimento delle sedute di laurea e degli esami online, nel pieno rispetto della tutela del diritto allo studio e della correttezza delle procedure. La soddisfazione espressa dai nostri studenti, anche in tempi ‘normali’- ha concluso il rettore- ha evidenziato che le modalità di formazione a distanza sono equivalenti nei risultati rispetto a quelle convenzionali, offrono una serie di vantaggi, e sono utilizzabili senza limitazioni in ogni circostanza come, purtroppo, si sta verificando in questa situazione imprevedibile e improvvisa”.

2020-06-10T10:24:56+02:00