hamburger menu

Il ciclo mi è durato quasi 10 giorni, troppo secondo i miei standard…

Salve, scusate se vi disturbo nuovamente ma dopo aver preso la pillola del giorno dopo nel mese di gennaio le mestruazioni sono arrivate puntuali a febbraio. Tuttavia nel mese di marzo pur avendo avuto l’arrivo delle mestruazioni in modo regolare, il ciclo mi è durato quasi 10 giorni, troppo secondo i miei standard, inoltre ho […]

Salve, scusate se vi disturbo nuovamente ma dopo aver preso la pillola del giorno dopo nel mese di gennaio le mestruazioni sono arrivate puntuali a febbraio. Tuttavia nel mese di marzo pur avendo avuto l’arrivo delle mestruazioni in modo regolare, il ciclo mi è durato quasi 10 giorni, troppo secondo i miei standard, inoltre ho sempre perdite marroni e rosee che durano ormai da qualche settimana. non ho mai dimenticato la pillola yasmin ma perchè accade ciò? cosa consigliate di fare? 
Grazie per l’attenzione, saluti.

Anonima


Cara Anonima,
devi sapere che il ciclo in una donna non è sempre uguale nel senso che può subire l’influenza di diversi fattori quali oscillazioni ormonali, cambi stagionali, periodi di ansia o stress. Questi fattori possono causare ritardi o anticipi o modifiche nel flusso rendendolo più o meno abbondante. 
Nel tuo caso va tenuto conto dell’assunzione della pdgd che può dare delle modifiche. Inoltre, l’assunzione della pillola anticoncezionale può comportare episodi di spotting senza che ciò indichi situazioni patologiche.
Non sappiamo da quanto tempo assumi la pillola, ma se l’ hai assunta correttamente non dovresti preoccuparti. Ti consigliamo di assumerla alla stessa ora perchè la regolarità può inibire gli episodi di spotting. 
Probabilmente anche il periodo di quarantena che stiamo vivendo con i cambiamenti di abitudini quotidiane unite ad un possibile periodo di ansia potrebbero influire sul ciclo, anche se vi è l’assunzione della pillola.
Ti consigliamo di provare a rasserenarti e se le perdite dovessero continuare puoi provare a sentire la tua ginecologa.
Un caro saluto!

2020-03-24T10:39:05+01:00