hamburger menu

Vi scrivo perche da qualche ora mi sta prendendo un po’ l’ansia…

Vi scrivo perchè da qualche ora mi sta prendendo un po’ l’ansia.Allora vi spiego il problema. Prendo la pillola yaz da poco piu di un anno e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Oggi sono al terzo giorno di sospensione, cioè quando solitamente si presenta la falsa mestruazione. Ad ora pero non si […]

Vi scrivo perchè da qualche ora mi sta prendendo un po’ l’ansia.
Allora vi spiego il problema. Prendo la pillola yaz da poco piu di un anno e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Oggi sono al terzo giorno di sospensione, cioè quando solitamente si presenta la falsa mestruazione. Ad ora pero non si è ancora visto nulla. Mi era gia capitato in precedenza che il ciclo si presentasse il giorno seguente, ma ora proprio non riesco a mettermi l’anima in pace.
Ho sempre preso tutte le pillole, addirittura in un’occasione, avendo avuto un episodio di feci poco formate dopo 5 ore dall’assunzione, ho deciso comunque di assumere un’altra compressa per sicurezza. Non ho mai avuto episodi di diarrea entro le 6 ore dall’assunzione della pillola (la prendo alle 7:30 del mattino e gli episodi di ‘diarrea’ si presentavano solo dopo cena, quindi dopo passate le 13 ore e quindi dovrei stare tranquilla su questo aspetto giusto??).
Non ho mai tardato l’assunzione di nessuna pillola e ho scritto rigorosamente su un taccuino ogni volta che le assumevo per poter stare certa di averle prese.
Aggiungo peró che ho avuto diversi rapporti non protetti e completi con il mio ragazzo, e questo mi preoccupa…non ho alcun sintomo da ciclo, di solito accuso sempre dei dolori abbastanza forti alla pancia, mentre oggi ancora niente di niente.
Penso e ripenso a cosa puo essere andato storto, ma non mi viene in mente nulla…ho sempre assunto le compresse nei tempi e modi previsti…ma sono molto preoccupata. L’unica cosa che mi viene in mente è stata assumere un oki alle 22 della sera prima di dormire, ma è un farmaco che avevo gia assunto in precedenza e non mi aveva dato problemi di alcun tipo. Un’altra cosa potrebbe essere stato bere delle tisane ai frutti di bosco alla sera, ma non credo siano bevande che interferiscono con l’efficacia della pillola.
Aiutatemi vi prego sono molto in ansia, questa attesa è snervante.

Anonima


Cara Anonima,
rispetto a quanto dici ti vorremmo subito tranquillizzare non vi sono rischi gravidanza. Di fatto hai sempre preso nei modi e tempi previsti il contraccettivo ormonale, non vi sono stati episodi significativi, nel tuo racconto, che ci facciano pensare ad un possibile errore. Sia il farmaco sia le tisane non influiscono sull’efficacia della pillola. Detto ciò ricorda che anche con l’utilizzo della pillola si possono presentare delle differenze tra un ciclo e l’altro. Cambiamenti alimentari, dello stile di vita, ansia stress, possono incidere e come non valutare questi aspetti proprio in questo momento. Cerca di stare tranquilla, vedrai che il ciclo non tarderà ad arrivare.
Un caro saluto!

2020-11-09T16:18:20+01:00