hamburger menu

Vi contatto perché sto avendo delle difficoltà nella didattica

Salve,sono una docente di matematica di prima elementare. Vi contatto perché sto avendo delle difficoltà nella didattica, ho iniziato quest’anno ad insegnare coprendo una maternità, per cui il mio percorso è iniziato tardi con loro, nel mese di gennaio… non ho esperienza e sto avendo grosse difficoltà a gestire il materiale scolastico.. come potrei organizzare […]

Salve,
sono una docente di matematica di prima elementare. Vi contatto perché sto avendo delle difficoltà nella didattica, ho iniziato quest’anno ad insegnare coprendo una maternità, per cui il mio percorso è iniziato tardi con loro, nel mese di gennaio… non ho esperienza e sto avendo grosse difficoltà a gestire il materiale scolastico.. come potrei organizzare la didattica a distanza, sono poco dotata al computer, per adesso sto mandando delle brevi Videolezioni su whatsapp e delle schede da fare sull’app EdModo… rimango in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti!

Nataly


Cara Nataly,
grazie per averci contattato , capiamo il senso della sua domanda e della sua difficoltà, l’emergenza che stiamo vivendo porta ognuno a mettersi in gioco e a sperimentare cose nuove. In questa situazione, proprio perché è la prima esperienza e la conoscenza dei bambini è poca, è utile ed importante potere chiedere dei suggerimenti a delle sue colleghe con maggiore esperienza, che hanno una conoscenza più approfondita del gruppo classe. Un confronto con loro può attivare una collaborazione per lo scambio di strumenti e di idee per creare una didattica stimolante ed accattivante per i bambini. Sembra stia mettendo in campo alcune strategie per adempiere al meglio al suo ruolo, sono alunni molto piccoli e sicuramente l’approccio è quello di una didattica veicolata dal gioco e dalle immagini. Ci sono molti siti che propongono esempi da scaricare come schede da cui prendere spunto per creare dei giochi con le operazioni, oppure dei quaderni digitali.
Inoltre, a breve pubblicheremo dei video per gli insegnanti su “Ido è con Voi”, per sostenervi e aiutarvi con dei suggerimenti per questo momento così difficile.
Speriamo di essere stati di aiuto! Grazie ancora per averci scritto e ci faccia sapere come procede!
Un caro Saluto!

 

2020-11-05T12:57:47+01:00