hamburger menu

Quante sfumature di grigio vedi? L’illusione ottica che ti farà impazzire

Anche il cervello gioca brutti scherzi

Guarda l’immagine di seguito. Scommetteresti a occhi chiusi che questi due blocchi hanno diverse sfumature di grigio.
Beh, perderesti.

Sebbene sembri evidente che quello in alto sia più scuro di quello in basso, in reltà è un trucco del cervello. Prova a mette un un dito lungo il centro della linea bloccando le parti più scure da quelle più chiare, gli occhi inizieranno a dire la verità.
I due blocchi hanno, infatti, lo stesso colore e appaiono diversi per effetto della sfumatura più scura e più leggera che taglia il centro.

Questa illusione è stata documentata dallo psicologo sperimentale Tom Cornsweet nel 1960, da qui il suo nome: l’Illusione di Cornsweet.

Cornsweet, che è meglio conosciuto per il suo lavoro sulla percezione visiva, ha osservato che gli esseri umani percepiscono il colore e la tonalità delle immagini 3D a seconda del modo in cui l’oggetto viene illuminato e il modo in cui le ombre cadono.

In poche parole, noi percepiamo il blocco superiore più scuro e quello inferiore più chiaro perché è la soluzione più logica: è quello che il nostro cervello si aspetta a causa degli altri elementi che circondano il grigio.

Ancora non siete soddisfatti?
Guardate allora l’immagine che segue. Qui l’effetto è ancora più eclatante.

Tutti d’accordo sul fatto che il quadrato B sia più chiaro di A?
Beh, vi sbagliate.
I quadrati contrassegnati ‘A’ e ‘B’ hanno in realtà esattamente la stessa tonalità di grigio.

I nostri occhi e il nostro cervello sono costantemente alla ricerca di capire il colore degli oggetti intorno a noi, e in tal modo compensano automaticamente le ombre.

2020-03-30T16:49:02+02:00