hamburger menu

Festa a sorpresa per Noemi, compagni di scuola riuniti online

Il party organizzato dall'ic 'Portella della Ginestra' di Vittoria

RAGUSA – Video party in diretta per Noemi, 8 anni compiuti oggi, in videochiamata con i suoi compagni della III B, che hanno voluto festeggiarla con una festa a sorpresa. In tempi di restrizioni necessarie per frenare il rischio di contagio da Covid-19, Noemi che frequenta la scuola elementare dell’istituto comprensivo ‘Portella della Ginestra’ di Vittoria (Ragusa), avrebbe dovuto seguire una lezione di didattica digitale a distanza, ma la scuola, con la complicità della sua mamma, ha voluto rendere questo giorno speciale.

“Anche se lontani- esordisce la dirigente scolastica Daniela Mercante, invitata alla festa online- siamo più vicini che mai, perché la gioia di festeggiare il compleanno di Noemi è sempre la stessa. È un opportunità per testimoniare il grande affetto che ci unisce”.

La preside dell’istituto siciliano ha ricordato le parole di Papa Francesco:

“Siamo tutti sulla stessa barca- dice- e siamo tutti pronti a remare. Ci vuole tanta forza d’animo, le situazioni si affrontano con coraggio e sempre uniti. Ne usciremo, ci sono tanti medici, infermieri, scienziati che stanno lavorando alla ricerca di un vaccino e dobbiamo essere grati al governo per le misure prese finalizzate a preservarci dal contagio”.

Tra canzoncine ed applausi dedicati a Noemi, non è mancata la torta di compleanno preparata da mamma Clara e la candelina che Noemi ha soffiato esprimendo il suo desiderio:

“Mi auguro di ritornare presto a scuola e di rivedere i miei compagni”.

La festa è continuata con Kahoot, la piattaforma di apprendimento basata sul gioco, utilizzata a scopo educativo nelle scuole con domande a risposta multipla, cui hanno partecipato i bambini, le loro insegnanti e la dirigente scolastica.

2020-03-30T18:13:14+02:00