“Fabrica vs Corona”. La call for creative ideas del Gruppo Benetton

“Fabrica vs Corona”. La call for creative ideas del Gruppo Benetton

Al via sui social la catena di solidarietà creativa con lo scopo di offrire parole e immagini utili ad affrontare questo periodo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Roma – Se non conoscete Fabrica, forse queste giornate possono esservi utili per scoprire un vero e proprio mondo. Fondata nel 1994 da una visione di Luciano Benetton e Oliviero Toscani, Fabrica si basa sull’imparare facendo e accoglie giovani creativi under 25 provenienti da tutto il mondo che sperimentano la comunicazione contemporanea attraverso una costante contaminazione tra diverse discipline, quali fotografia, video, grafica, design, musica e digital. La sede, in uno spazio di architettura magica a Treviso,  a causa dell’emergenza Covid-19 è temporaneamente chiusa, ma le sue attività proseguono online con l’obiettivo di condividere idee creative e rimanere in contatto con la comunità artistica internazionale. Nasce così “Fabrica vs Corona”, una “call for creative ideas” aperta a tutti per mettere la creatività al servizio di un’esigenza immateriale ma ancora necessaria, ovvero quella di provare a raccontare questo momento storico unico attraverso le arti. Da questo isolamento forzato possono generarsi grandi idee, nuove storie e inediti approcci con una realtà fino a poco tempo fa inimmaginabile. Tramite i canali Social di Fabrica è stata attivata una catena di solidarietà creativa con lo scopo di offrire parole e immagini utili ad affrontare questo periodo: sono tantissimi i contributi arrivati, soprattutto via Instagram, da Paesi come Italia, Libano, India, Romania, Brasile, Irlanda, Grecia, Hong Kong, Turchia e USA, solo per citarne alcuni. In pochi giorni la campagna ha raggiunto oltre 3.400.000 Impression su Instagram e più di 1.100.000 su Facebook.

Fabrica ha anche lanciato “Watch&Listen for free at home with Fabrica”, mettendo a disposizione gratuitamente i suoi numerosi contenuti creativi realizzati negli anni. Un ricco palinsesto fatto di video, cortometraggi, musica, conferenze fruibile tramite il canale Vimeo.

Dal 3 aprile poi prenderà il via Fabrica Creative Labs, un ciclo di laboratori di didattica gratuiti online realizzati in  collaborazione con Onde Alte e rivolti a docenti, operatori della formazione e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it