Stromboli, continua l'attività vulcanica: colata di lava fino al mare - VIDEO

Stromboli, continua l’attività vulcanica: colata di lava fino al mare – VIDEO

Il vulcano è sveglio da diversi giorni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Nuova eruzione dello Stromboli, che nel cuore della notte scorsa ha emesso una grande colata lavica arrivata fino al mare.
L’evento è stato accompagnato da un fenomeno sismico di lieve entità, dovuto ai blocchi di materiale incandescente rotolato lungo la Sciara del Fuoco.
Il vulcano, uno dei pochi sulla Terra in attività “persistente”, si è risvegliato da diversi giorni.

Stromboli

Come spiega l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) che da sempre monitora l’attività vulcanica in Italia, Stromboli è considerato uno dei vulcani più attivi del mondo ed è caratterizzato da persistente attività esplosiva, chiamata appunto stromboliana, interrotta soltanto da episodi occasionali di attività più intensa, accompagnata da flussi di lava.

Eruzioni più grandi e pericolose sono i cosiddetti “parossismi”, esplosioni improvvise “tipo cannonata” durante le quali il vulcano lancia “bombe” di materiale incandescente anche a grande distanza.

I parossismi più forti negli ultimi 100 anni sono stati quelli del 1919, 1930, e del 2003. L’ultimo evento parossistico è avvenuto il 3 luglio 2019.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it