hamburger menu

Mantova, la Consulta degli studenti contro le fake news

Più di 13.000 studenti ricevono ogni giorno informazioni corrette

MANTOVA – Le fake news sono il male di questi tempi. Nessuno è immune al contagio della bufala e sta a ciascuno di noi riuscire a discernere tra chi è attendibile e chi no. Chi l’ha capito sono i ragazzi della consulta provinciale degli studenti di Mantova che in collaborazione con tutti i rappresentanti d’istituto hanno realizzato ‘Comunicazioni in quarantena’ che ha come obiettivo la diffusione agli studenti di informazioni ufficiali e verificabili.

Ogni giorno dalla consulta si occupano di diffondere tramite apposite chat su Whatsapp i link alle linee guida del ministero dell’Istruzione e alle dichiarazioni della ministra sulla scuola e sulla didattica a distanza. Nello stesso messaggio vengono inviati insieme ai documenti ufficiali anche dei riassunti che rendano informazioni più chiare, veloci e comprensibili. Ad oggi l’iniziativa ha raggiunto 13.300 studenti e la consulta sta valutando se e come estendere il progetto a tutta la Lombardia.

“Riteniamo che questo progetto- ha spiegato Jacopo Marini, presidente della consulta– sia particolarmente importante. Oltre al suo scopo primario, dimostra come la nostra generazione, troppo spesso accusata di disinteresse civico e pigrizia, si sia messa in campo per dare il proprio contributo”.

2020-04-02T10:52:56+02:00