hamburger menu

Napoli, studenti liceo ‘Vico’ intervistano rapper Clementino

Il racconto della quarantena dell'artista su 'La scuola fa notizia'

NAPOLI – “Intervistare Clementino è stato molto divertente, lui è stato molto disponibile, ci siamo sentiti trattati da pari in una chiacchierata amichevole nonostante fossimo fan”.

Così Lorenzo, studente della 3C del liceo ‘Vico’ di Napoli racconta a diregiovani.it l’intervista al rapper Clementino pubblicata su ‘La scuola fa notizia‘, il giornale degli studenti.

La 3C quest’anno partecipa al piano delle competenze trasversali e orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) con la redazione dell’agenzia Dire in un percorso che fornisce a studenti e studentesse gli strumenti per affacciarsi per la prima volta al mondo del giornalismo.

“I corsi che abbiamo frequentato con Diregiovani ci sono serviti in questo caso soprattutto per capire come si struttura un’intervista- sottolinea Matteo- penso siamo riusciti a toccare con Clementino i temi che più interessano al lettore, parlando del suo nuovo disco e contestualizzando il suo impegno nell’emergenza”.

Un impegno dell’artista che, come si legge su ‘La scuola fa notizia‘, consiste sia nell’organizzare concerti a distanza sui social network per i fan sia nell’aiutare l’ospedale Cotugno di Napoli, in prima fila nell’emergenza Covid-19, con la raccolta fondi #CampaniaRappers.

“Ci siamo accorti che qualcosa è cambiato nell’uso dei social network- spiegano Lorenzo e Matteo- prendiamo le dirette social, se prima erano sporadiche e non seguite da tutti i fan, ora sono seguitissime e praticamente l’unico modo per mantenere un rapporto tra l’artista e la fanbase”.

L’intervista a Clementino di Lorenzo e Matteo, rientra nel percorso della 3C con Diregiovani che continua nonostante l’emergenza coronavirus anche online. Dopo la prima lezione sulla video intervista, i ragazzi e le ragazze organizzeranno un talk-show giornalistico dove, muniti di appunti e ricerche, faranno un approfondimento in forma di dibattito su un tema scelto collettivamente.

2020-04-06T13:37:41+02:00