hamburger menu

Ho fatto 4 test di gravidanza, l’ultimo il 31 marzo ed erano negativi…

Buongiorno,Mi scusi se torno a disturbarla, ma non capisco cosa mi succeda. Ho avuto un rapporto a rischio il 7 febbraio, un ciclo regolare il 21 febbraio durato 5 giorni e poi il panico. Un ciclo di due giorni 18/19 marzo e oggi giorno 10 aprile è iniziato e subito bloccato. Ho fatto 4 test […]

Buongiorno,
Mi scusi se torno a disturbarla, ma non capisco cosa mi succeda. Ho avuto un rapporto a rischio il 7 febbraio, un ciclo regolare il 21 febbraio durato 5 giorni e poi il panico. Un ciclo di due giorni 18/19 marzo e oggi giorno 10 aprile è iniziato e subito bloccato. Ho fatto 4 test di gravidanza, l’ultimo il 31 marzo ed erano negativi. Posso comunque essere incinta? Cosa mi succede?

Anonima


Cara Anonima,
le perdite che hai riscontrato a metà marzo potrebbero essere legate a “spotting ovulatorio”. Sebbene possono destare preoccupazione, rappresentano un fenomeno molto frequente durante il periodo ovulatorio.
Durante l’ovulazione, infatti, segue un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio, definito picco di LH e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Quindi se il rilascio dell’ovulo avviene in un preciso giorno, il periodo ovulatorio abbraccia diversi giorni ed è per questo che le perdite possono prolungarsi. 
Lo spotting può essere provocato da cause definite disfunzionali come alterazioni ormonali da stress, pre-menopausa, disturbi del comportamento alimentare oppure può essere legato a cause organiche come cisti ovariche, vaginosi e vaginiti, polipi e fibromi, endometriosi, disfunzioni tiroidee, diabete.

Ma anche lo stress gioca un ruolo fondamentale. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure. Siccome non è un momento facile da gestire emotivamente e lo stato di agitazione potrebbe influire su queste irregolarità. 
I test ci sembrano attendibili ed effettuati nei tempi giusti per cui non dovrebbero esserci alcun rischio di una gravidanza. Se può esserti di maggiore aiuto potresti provare a sentire la tua ginecologa, magari avere un confronto telefonico diretto riesce a rasserenarti di più.
Torna a scriverci qualora ne sentissi bisogno.
Un caro saluto!

2020-04-10T11:58:48+02:00