hamburger menu

VIDEO | Coronavirus, l’iniziativa solidale dell’ic Pertini di Trapani

Le parole della dirigente scolastica

ROMA – “Con l’avvio della didattica a distanza ci siamo resi conto gradualmente di alcune problematiche riguardanti i bisogni materiali primari delle famiglie dei nostri alunni e delle nostre alunne. La comunità scolastica del Pertini non poteva tirarsi indietro nel momento del bisogno”.

Queste le parole di Maria Laura Lombardo, dirigente scolastica dell’IC ‘Pertini di Trapani per spiegare a diregiovani.it l’iniziativa ‘Pertini solidale’. L’emergenza coronavirus e l’attivazione conseguente della didattica a distanza ha stretto ancora di più il legame tra il corpo docente, gli alunni e i genitori. La comunità scolastica è entrata giorno dopo giorno nelle case degli alunni e delle alunne ed ha avuto la sensibilità di non rimanere indifferente allo stato di bisogno di alcune famiglie.

“Quando ci siamo accorti della situazione ho proposto di dare una mano raccogliendo contributi volontari e la reazione dello staff della scuola mi ha lasciato senza parole”, spiega la dirigente.

In poco tempo sono stati raccolti su un conto creato ad hoc più di 2000 euro che sono stati utilizzati per l’acquisto di borse della spesa per le famiglie, non solo beni di prima necessità ma, in occasione della Pasqua anche dolci per i bambini e le bambine del ‘Pertini’.

“Un’attenzione da parte del corpo docente verso gli alunni e le loro famiglie che rivela una passione per questo lavoro sconfinata che non perde mai di vista la propria missione- conclude la preside- spero che iniziative come questa si estendano in tutto il Paese”. 

2020-04-15T16:56:19+02:00