Valutazione e progettazione nella DAD

Valutazione e progettazione nella DAD

Martedì 21 aprile un webinar Indire con Pier Cesare Rivoltella
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Martedì 21 aprile, a partire dalle ore 17:15 l’Indire organizza un webinar interamente dedicato ai temi della valutazione e della progettazione nella Didattica a Distanza. Relatore dell’incontro sarà Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano e Direttore del CREMIT (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia). L’esperto rifletterà insieme ai presenti su due idee: il design didattico nelle sue tre dimensioni – ingegneristica, ergonomica, processuale- e la valutazione autentica e formatrice.

Il Design didattico è un framework necessario per rendere efficace un insegnamento portato avanti attraverso l’uso della tecnologia: il lavoro di pianificazione del docente è in continuo divenire e deve essere finalizzato all’allestimento di un ambiente di apprendimento “accogliente” per il discente, in cui riconosca parte del suo linguaggio. Anche a distanza, la scuola deve avvicinarsi alla cultura dei suoi studenti affinché riesca ad instaurare con loro un dialogo e farsi riconoscere nella sua autorevolezza di luogo di trasmissione della cultura.

Pier Cesare Rivoltella si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 1 settembre 2005 è professore ordinario di Didattica Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano. Presso la stessa Università ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia). È stato fondatore e Presidente della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale). Membro della Commissione Scuola dell’Accademia dei Lincei, rappresenta l’Università Cattolica nel Consiglio Direttivo dell’associazione WeCa (Web Cattolici) della CEI. Dirige le rivista REM – Research on Education and Media e EaS – Essere a scuola.

I webinar Indire

L’incontro si inserisce nel calendario di webinar organizzati dalla Rete di solidarietà Indire, un’iniziativa a sostegno della didattica a distanza avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione a seguito della firma del DPCM del 4 marzo scorso con cui sono state chiuse tutte le scuole del Paese. Dallo scorso 3 marzo, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Istituto, di esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning vengono quotidianamente organizzati seminari online per condividere le numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane su diversi aspetti legati alla didattica a distanza, come la gestione di classi virtuali, la scuola in cloud, la creazione di video didattici, il digital storytelling, la gestione del personale scolastico, la fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza. Tutti i webinar vengono registrati e sono disponibili gratuitamente nell’archivio online.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it