hamburger menu

La proposta didattica CircleDAD nel webinar Indire di Alberto Parola

Giovedì 23 aprile

ROMA – Giovedì 23 aprile il prof. Alberto Parola terrà il webinar “La proposta CircleDAD: gli schermi-specchio per l’apprendimento a distanza”. Lo schermo-specchio è la zona nevralgica che consente agli alunni di proiettare vissuti e immaginare possibilità. Il progetto didattico Circle-DAD prevede una capacità di gestire diverse fasi dell’apprendimento sulla base di attività gamificate e accompagnate da buone emozioni, attraverso una porta girevole che alterna comportamenti biologici e digitali. La narrazione sostiene l’intera sessione di lavoro attraverso fasi di identificazione, curiosità, attesa, azione e sorpresa. I lavori si possono basare su semplici giochi già presenti sul web, oppure su attività fatte su prodotti originali, come ad esempio la costruzione di oggetti o la creazione di brevi video con tecniche adatte all’età. Molto importante è che questi artefatti possano essere condivisi con una piccola comunità (gruppi di famiglie), pronta alla collaborazione. Il ritorno alla “realtà biologica” è un passaggio fondamentale per poter ricostruire il percorso svolto attraverso brevi colloqui con i bambini. Ciò consente loro di sviluppare il pensiero autobiografico attraverso attività meta-cognitive supportate dall’insegnante e, in seconda battuta, dal genitore.

L’esperto
Alberto Parola è docente di Pedagogia sperimentale presso il dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. I suoi principali interessi scientifici includono la ricerca educativa, la media education, il rapporto tra realtà complessa e mondi digitali, l’innovazione didattica, le tecnologie dell’apprendimento, la formazione degli adulti e dei minori in contesto scolastico e sportivo. Dal 1995 ad oggi ha pubblicato 14 volumi, più di 30 articoli scientifici e numerosi prodotti multimediali (format televisivi e corsi di formazione a distanza). Attualmente, è Presidente dell’Associazione Egò (Multimedialità e DSA) e di CinEduMedia, Centro Interdipartimentale di Ricerca per il Cinema, l’Educazione e i Media dell’Università di Torino.

PARTECIPA AL WEBINAR: “La proposta CircleDAD: gli schermi-specchio per l’apprendimento a distanza”

I webinar Indire

L’incontro si inserisce nel calendario di webinar organizzati dalla Rete di solidarietà Indire, un’iniziativa a sostegno della didattica a distanza avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione a seguito della firma del DPCM del 4 marzo scorso con cui sono state chiuse tutte le scuole del Paese. Dallo scorso 3 marzo, grazie alla collaborazione dei ricercatori dell’Istituto, di esperti, docenti e dirigenti scolastici della reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole e della community europea eTwinning vengono quotidianamente organizzati seminari online per condividere le numerose buone pratiche già sperimentate con successo in molte scuole italiane su diversi aspetti legati alla didattica a distanza, come la gestione di classi virtuali, la scuola in cloud, la creazione di video didattici, il digital storytelling, la gestione del personale scolastico, la fruizione di materiali multimediali su piattaforme per l’apprendimento a distanza. Tutti i webinar vengono registrati e sono disponibili gratuitamente nell’archivio online.

2020-04-22T12:38:52+02:00