hamburger menu

X-Factor 2020: al via le masterclass con i protagonisti della musica

Al via gli incontri speciali con i leader dell'industria musicale rivolti alla community di #XF2020: si parte con Dardust

ROMA – Per vivere di musica occorre un mix tra talento, studio, fatica e passione, perf questo X-Factor ha deciso di offrire ai ragazzi delle occasioni uniche per apprendere i meccanismi segreti dell’industria musicale. Le masterclass rivolte alla community di #XF2020, saranno inaugurate il 5 maggio alle 15 con una sessione dal titolo “Dalla visione al beat”, a guidarla Dardust pianista, compositore, autore e uno dei producer più importanti dell’attuale scena italiana. Accanto a lui anche Shablo produttore italo-argentino considerato il padrino della rivoluzione trap. Altri nomi sono in calendario e verranno annunciati in seguito. A loro il compito di guidare i ragazzi alla scoperta dei meccanismi che regolano l’industria musicale, le sue logiche e le sue modalità. Sarà l’occasione per capire come funziona il management di un artista, come lavora una grande etichetta discografica e come invece una realtà indipendente, quali sono le dinamiche che regolano le piattaforme di streaming.

X-Factor 2020, come partecipare alle masterclass

Le Masterclass di #XF2020 – che saranno a numero chiuso, fino a un massimo di 20 partecipanti per sessione, e avverranno rigorosamente da remoto, restando in casa – verranno inaugurate il 5 maggio alle ore 15.00 da Dardust, con una sessione dal titolo “Dalla visione al beat”. Dardust – che, nei suoi venti anni di carriera nel settore vanta collaborazioni con artisti come Fedez, Levante, Elisa, Mahmood, Elodie, Jovanotti, Rancore, Rkomi, Francesca Michielin e moltissimi altri – racconterà la sua esperienza e risponderà alle domande della community di aspiranti concorrenti, che avranno così l’occasione di potersi confrontare con lui e scoprire la sua prospettiva sul processo creativo: come può un’esperienza vissuta essere trasformata e codificata in un’immagine e diventare un suono, creando un beat originale e unico?

X-Factor 2020 masterclass, altre info

In seguito, nell’appuntamento con Shablo si affronterà il tema della cura dell’artista, dalla produzione del brano alla pubblicazione e promozione. Per iscriversi basta inviare una email all’indirizzo [email protected] indicando nell’oggetto della mail “Masterclass Dardust”. Coloro che non riusciranno a partecipare potranno vedere il contenuto della Masterclass nei giorni successivi sui social e sul sito di X Factor: la sessione sarà infatti registrata e pubblicata affinché tutta la community possa trarne vantaggio. Allo stesso indirizzo è inoltre possibile anche inviare delle domande, alcune delle quali verranno poste ai protagonisti delle masterclass durante la sessione. Tutte le informazioni sono sul sito https://xfactor.sky.it/.

 

 

2020-05-02T11:29:09+02:00