Perchè mi vengono queste ansie assurde sulla sessualità?

Perché mi vengono queste ansie assurde sulla sessualità?…

ESPERTI SECONDO VOI PERCHE’ VENGONO QUESTE ANSIE ASSURDE E STUPIDE NEL MIO CASO X ESEMPIO??? QUANDO ENTRO NEL PALLONE NON RAGIONO PIU’ PURTROPPO!!!! 

Anonima


Cara Anonima,
come spesso diciamo è naturale avere dubbi e perplessità sulla sessualità, soprattutto quando si è più giovani. 
Il timore di rimanere incinta è piuttosto comune tra le giovani ragazze per questo è importante informarsi e diventare consapevoli dei rischi per adottare gli strumenti per evitarli.
Conoscere i metodi contraccettivi ed usarli è il metodo migliore per proteggersi da gravidanze o malattie. Potresti valutare di ricominciare con un contraccettivo, oltre l’uso del condom, che ti faccia sentire più sicura e serena nello sperimentare la sessualità. Chiedi consiglio al ginecologo, esistono molti contraccettivi adatti alle diverse esigenze delle donne.
Utilizzare una contraccezione stabile e programmata potrebbe ridurre di molto le ansie. 
Quando invece queste continuano, nonostante non vi siano rischi reali, è bene fermarsi e chiedersi da dove arrivano queste ansie eccessive e cosa fa davvero paura. Il consiglio è quello di cercare di capire se vi sono stati d’ansia anche in altre aree e quanto inficiano la tua qualità della vita. 
Potrebbe trattarsi di un periodo, se invece perdurano nel tempo e diventano “invadenti” potrebbe essere utile anche consultare uno psicologo per capire e stare meglio.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it