hamburger menu

Ho 20 anni, da un anno ho iniziato a soffrire di psoriasi…

salve sono un ragazzo di 20 anni, da un anno ho iniziato a soffrire di psoriasi. All’inizio ho sottovalutato il problema perché pensavo fosse solo una situazione dovuta a stress da esami, poi sono andato dal medico che mi ha prescritto una visita dermatologica. Purtroppo per vari motivi anche dovuti a questa chiusura di tutto […]

salve sono un ragazzo di 20 anni, da un anno ho iniziato a soffrire di psoriasi. All’inizio ho sottovalutato il problema perché pensavo fosse solo una situazione dovuta a stress da esami, poi sono andato dal medico che mi ha prescritto una visita dermatologica. Purtroppo per vari motivi anche dovuti a questa chiusura di tutto non ho potuto fare la visita, devo ancora prenotarla e chissà quando potrò andare??? Ora il problema è che sembra essere peggiorata la situazione ho continuo prurito e non riesco neanche a dormire bene. Come posso alleviare questo fastidio prima di potere andare dal dermatologo?

Anonimo, 20 anni


Caro Anonimo,
purtroppo per quanto riguarda la cura o possibili terapie da utilizzare per alleviare i sintomi è veramente necessaria la visita dermatologica. Solo con la visita si potrà accertare le cause e il tipo di psoriasi di cui soffri, sempre se sia un caso di psoriasi. Solo attraverso una diagnosi puntuale e precisa del fenomeno sarà possibile avere la cura più idonea. Rimedi fai da te potrebbero peggiorare la situazione e portare ad un circolo vizioso. Ovvero nonostante utilizzi delle creme la sintomatologia persiste e quindi cadere nell’errore che non ci sia nulla da fare ed alimentare di conseguenza un vissuto di impotenza. Viste le nuove disposizioni ministeriali potresti da subito richiedere la visita dermatologica e non indugiare oltre.
Un caro saluto! 

2021-09-23T17:35:49+02:00