hamburger menu

Ho scoperto che con la didattica a distanza riesco a gestire meglio l’ansia…

Ciao, ho sempre sofferto di ansia da prestazione durante le interrogazioni, mi sono accorto che con la didattica a distanza riesco a gestirla meglio e ho dei risultati migliori. Secondo voi, sono riuscito davvero a migliorare oppure tutto ritornerà come prima? Grazie per il vostro aiuto! Anonimo, 15 anni Caro Anonimo,ti ringraziamo per averci contattato […]

Ciao, ho sempre sofferto di ansia da prestazione durante le interrogazioni, mi sono accorto che con la didattica a distanza riesco a gestirla meglio e ho dei risultati migliori. Secondo voi, sono riuscito davvero a migliorare oppure tutto ritornerà come prima?
Grazie per il vostro aiuto!

Anonimo, 15 anni


Caro Anonimo,
ti ringraziamo per averci contattato e il quesito che ci poni è davvero interessante.
Probabilmente, sentire il giudizio dell’altro è una condizione che ti crea disagio e insicurezza, potrebbe essere la causa della manifestazione dell’ansia. Alcuni studiosi hanno definito che l’ansia funziona come un sistema di allarme dinanzi ad una situazione critica o stressante. In questo periodo stai sperimentando una didattica differente, una situazione che non ti fa provare disagio, forse perché ti trovi in un luogo sicuro e familiare, la tua casa. Possiamo fornirti uno spunto di riflessione su questo cambiamento che ci segnali, magari durante questi mesi hai utilizzato nuove modalità di studio che ti hanno alleggerito e rassicurato, oppure, il non sostenere lo sguardo diretto del docente o dei compagni ti ha facilitato il compito?
Pensiamo che possa essere possibile avvertire un cambiamento nella gestione dell’ansia, pertanto, quando riprenderai la tua routine scolastica potrai fare appello alle nuove competenze che hai sviluppato in questo periodo.
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi da chiarire non esitare a scriverci nuovamente.

Un caro saluto! 

2020-05-15T11:13:29+02:00